Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lillia Lauro (Forza Italia): “Non ci curiamo delle percentuali, tanto vinceremo”

Presentata la lista dei candidati consiglieri comunali del partito di Berlusconi. Biasotti: "Possiamo vincere al primo turno". Polemica di Bucci vs Pd sul commercio

Genova. “Non ci interessa ottenere una determinate percentuale, noi vinciamo e basta”, così Lilli Lauro, pasionaria di Forza Italia in Comune e in Regione, e capolista del partito di Berlusconi alle prossime elezioni comunali a sostegno del candidato Marco Bucci. Combattiva e ottimista come la si vede sugli enormi manifesti elettorali comparsi ormai da tempo per le strade di Genova.

conferenza stampa lista forza italia

Insieme a lei, alla presentazione di questa mattina, altri 39 consiglieri, provenienti da diverse esperienze – politiche e non – rappresentanti di diversi ambiti della città e della società civile. In lista ci sono ben sette ex consiglieri comunali e municipali: il decano di Quezzi, Guido Grillo, 79 anni, gli ex Udc Alfonso Gioia e Paolo Repetto, ma anche Stefano Anzalone, Mario Baroni, Salvatore Mazzei, e i consiglieri municipali Paolo Aimé e Fabio Orengo.

Ma ci sono anche figure note per altri aspetti come Claudio Garau, attivista antidegrado del comitato spontaneo Piazza Sarzano e Carignano, o Alessandro Lionetti, responsabile enti locali club Forza Italia e già responsabile dei giovani del partito. E poi casalinghe, periti elettronici, commercianti, molti avvocati – fra cui una donna (Alessandra Cavalli) esperta in diritto degli animali – impiegati e consulenti.

conferenza stampa lista forza italia

Una lista fortemente rosa. La metà dei candidati più una sono donne. Proporzione persino superata per quanto riguarda i municipi. In Bassa Valbisagno sarà candidata presidente Paola Casazza, in Media Valbisagno la vicepresidente Cristina Scarfogliero, al centro ovest l’attuale capogruppo di Fi Lucia Gaglianese. Nel Medio Levante invece corre il commerciante Francesco Visco.

E il tema – caldo – del commercio è stato affrontato a margine della conferenza stampa di presentazione della lista direttamente dal candidato sindaco Marco Bucci che, rispondendo al consigliere regionale Pd Giovanni Lunardon (che a sua volta lo aveva accusato di voler smantellare la legge regionale in materia per permettere l’apertura di nuovi supermercati), ha sottolineato: “Sono falsità, non abbiamo alcuna intenzione di aumentare il numero di supermercati ma di aumentare la concorrenza, sì, i negozi di prossimità sono al centro del nostro paradigma, della nostra strategia”.

Alla presentazione c’erano anche Sandro Biasotti, coordinatore di Forza Italia in Liguria: “Questa volta non abbiamo avuto alcun problema nel comporre la lista – ha detto – una lista con la quale contiamo di arrivare primi”. Davanti a Lega Nord, Fdi e Lista Civica. E davanti a tutti gli altri. “Vincere al primo turno è possibile” azzarda Biasotti.

“Si vince quando si dispongono le squadre bene in campo – ha aggiunto il presidente della Regione Giovanni Toti – noi questa volta lo abbiamo fatto, anche con le altre liste della coalizione. Spero che Forza Italia possa essere la lista che porta avanti le istanze del merito e dell’accoglienza”. “Ci hanno accusato di aver fatto campagna acquisti – ha concluso il governatore ligure – io preferisco dire di aver convinto delle persone”. Infine un riferimento alle elezioni francesi. “Ieri in Francia ha vinto Macron, che io non avrei votato, ma come non avrei mai votato neppure Marine Le Pen, ma il candidato del centrosinistra ha vinto perché ha saputo convincere di essere qualcosa di nuovo. Dobbiamo farlo anche noi”.

TUTTI I NOMI IN LISTA

Lilli Lauro
Paolo Aimé
Luciano Altamura
Evelina Andorlini
Stefano Anzalone
Mario Baroni
Paolo Bastianutti
Daniela Bianchi
Federica Cavalleri
Alessandra Cavalli
Adele Cerutti
Marco Colombo
Alice Dotta
Michele Forino
Maria Ludovica Forti
Claudio Garau
Giuseppina Garofalo
Tommaso Giaretti
Alfonso Gioia
Guido Grillo
Claudio La Rosa
Alessandro Lionetti
Lorenzo Manca
Andrea Marrari
Mario Mascia
Salvatore Mazzei
Massimo Molinari
Marina Morana
Fabio Orengo
Ivana Parodi
Giuseppe Vittorio Piccini
Vinicio Raso
Paolo Repetto
Gianfranco Ricci
Barbara Romei
Gianluca Rondoni
Paola Rossi
Vincenzo Scerra
Carlotta Siri
Nicola Solimena