Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Jobs Act del lavoro autonomo, Vattuone (Pd): “Passaggio fondamentale per milioni di lavoratori”

"Finalmente per tutti questi lavoratori vengono introdotti diritti e garanzie certe"

Più informazioni su

Genova. Approvato oggi al Senato il Jobs Act del lavoro autonomo. Il testo adesso è legge. In aula al momento della votazione anche il senatore e segretario regionale PD Liguria, Vito Vattuone.

“Il voto di oggi segna un passaggio fondamentale per milioni di lavoratori che sino a questo momento non erano tutelati da alcuna normativa specifica – commenta Vattuone – . E che quindi vedevano spesso non riconosciuti loro diritti fondamentali nel mondo del lavoro. Basta pensare ai collaboratori e al cosiddetto popolo delle partite IVA, anzi delle false partite Iva. Finalmente per tutti questi lavoratori vengono introdotti diritti e garanzie certe. E si stabilisce un confine chiaro tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. Proprio quel confine che sino ad oggi era mancato e aveva permesso abusi e negato tutele a chi invece ne aveva diritto”.

La normativa introduce novità significative per i lavoratori autonomi sotto molti punti di vista: indennità di malattia, congedo parentale e maternità, indennità di disoccupazione, spese per la formazione deducibili. “Ed ancora – conclude Vattuone – vengono previste maggiori tutele nei pagamenti, centri per l’impiego per il lavoro autonomo e la promozione del lavoro agile regolamentato”.