Giornata Mondiale Igiene delle Mani: le iniziative al Galliera - Genova 24
Due giorni

Giornata Mondiale Igiene delle Mani: le iniziative al Galliera

lavandini

Genova. In occasione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” l’Ospedale Galliera organizza alcune iniziative rivolte ai cittadini per sensibilizzarli sull’igiene delle mani.

Domani, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Salone Congressi E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), si terrà un evento di informazione ed educazione rivolto alle Associazioni di volontariato e tutela, per promuovere la salute e dare valore alla buona igiene delle mani nella lotta contro le infezioni. Parteciperanno all’incontro le infermiere Nadia Cenderello e Paola Fabbri, appartenenti al Comitato Infezioni Ospedaliere – CIO. Aprirà l’evento il Direttore sanitario, dott. Giuliano Lo Pinto.

Giovedì 5 maggio, nel corso della mattinata, verrà allestito un info point nell’ingresso principale del Galliera (Via Volta 8), dove gli operatori sanitari mostreranno ai cittadini la corretta modalità di igiene delle mani: grazie ad una particolare apparecchiatura, le persone proveranno a lavarsi le mani e vedranno il risultato dell’atto di pulizia. In occasione della giornata mondiale per l’igiene delle mani verrà distribuito inoltre un gel idroalcolico, battericida, virucida, fungicida e microbattericida, per la disinfezione delle mani. Un modo per sensibilizzare e facilitare un semplice gesto quotidiano. L’utilizzo del gel è semplice e veloce. E’ infatti necessario applicare una piccola quantità sulle mani e, seguendo le procedure standardizzate, igienizzarle.

Consigli utili: acqua e sapone o la soluzione idroalcolica sono i due prodotti consigliati. Per rendere massima la loro efficacia è importante strofinare l’intera superficie della mano: palmo, dorso, spazi interdigitali, polpastrelli e pollici per un tempo non inferiore ai 20 secondi. Un’altra accortezza è quella di asciugarsi bene le mani dopo il lavaggio: l’umidità e il calore della cute creano terreno favorevole alla sopravvivenza dei microrganismi.

Più informazioni