Ripescaggio nazionale

Ginnastica artistica: Lara Marcenaro argento a Montevarchi

Qualificate per i campionati italiani Allieve Gold anche Zoe Frisina, Sofia Lobello e Giada D'Izzia

ginnastica_AndreaDoria_giglio

Genova. A Montevarchi, in Toscana, nel week end appena trascorso, erano numerose le ginnaste liguri impegnate nel ripescaggio nazionale per l’ammissione ai campionati italiani Allieve Gold.

Ottimi risultati a partire dal venerdì con le Allieve 3 (nate nel 2006), categoria in cui la ginnasta dell’Andrea Doria Lara Marcenaro conquistava, con una prova senza errori, un bellissimo secondo posto dietro a Diana Barbanotti della Pro Lissone e precedendo Sara Belussi della Brixia di Brescia. Con questo argento la ginnasta doriana conquistava anche la qualificazione ai Nazionali di categoria. Nella stessa gara terminava al 28° posto l’altra ligure Giulia Lanata della Rubattino.

La mattina del sabato a gareggiare erano le più piccoline, A1, con altri due pass staccati per i Nazionali, rispettivamente da Eleonora Revello della Savonese giunta nona e Zoe Frisina dell’Andrea Doria ventunesima. Le altre ginnaste liguri chiudevano la gara così piazzate: 25ª Iside Cirronis (Canaletto), 35ª Domitilla Olivieri (Andrea Doria) e 52ª Elisa Ubaldi (Rubattino) sulle 80 ginnaste partecipanti.

Nel pomeriggio a scendere in pedana le A4 con il buon 10° posto di Alessia Giglio della Fratellanza Savonese che conquistava anche lei la qualificazione, nella gara vinta da Carolina Quintavalle della Ginnastica Heaven. Questi i piazzamenti delle altre liguri: 29° posto per Alessia Palazzi della Savonese, 50° per Maddalena Rodolfo Metalpa dell’Andrea Doria, 54° per Martina Di Franco della Rubattino e 56° per Marta Conti della Riboli.

Per concludere, la domenica mattina era la volta delle Allieve 2 (classe 2007) con altre tre ginnaste liguri ammesse ai Nazionali in virtù delle loro ottime prestazioni. Nella gara vinta da Martina Migliorini del Giglio Montevarchi si piazzavano 5ª Sofia Lobello dell’Auxilium, 8ª Beatrice Vettori della Savonese e 11ª Giada D’Izzia Auxilium. Nella stessa gara giungeva 57ª Sveva Anelli della Rubattino.

Ben sette quindi le ginnaste a staccare i pass per i Nazionali Allieve Gold di Mortara e ad aggiungersi alle altre otto già ammesse di diritto, per un totale di quindici atlete liguri che il 3 e 4 giugno potranno ben figurare nel massimo campionato della categoria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.