Sabato e domenica

Genova, un gesto per i bimbi in difficoltà: torna il “Banco per l’infanzia”

banco per l'infanzia

Genova. Un gesto concreto a favore dei bambini in difficoltà che vivono in città, nei nostri quartieri. Sabato 20 e domenica 21 maggio torna in tutta Italia il “Banco per l’infanzia”, iniziativa giunta alla quarta edizione promossa dalla Fondazione Mission Bambini e dai suoi volontari.

A Genova nei negozi Prénatal e Bimbostore sarà possibile acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione beni di prima necessità per i più piccoli: pannolini, salviettine, biberon, body, tutine e lenzuola. I prodotti verranno poi distribuiti a 130 case di accoglienza per bambini, nidi, spazi gioco preventivamente selezionati da Mission Bambini, rispettando il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta.

In ogni negozio, sarà indicato in modo puntuale a quale ente saranno successivamente donati i prodotti. Gli enti beneficiari a Genova sono i due asili nido “Oasis” gestiti dalla cooperativa sociale “Il Sentiero del Movimento Ragazzi” nel centro storico genovese e nel quartiere di Albaro; il CAV Centro di Aiuto alla Vita di Sestri Ponente che aiuta le mamme in difficoltà.

È l’infanzia a pagare il prezzo più alto della crisi – ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini. Le difficoltà lavorative ed economiche di tante famiglie si ripercuotono infatti sui figli, e così nel nostro Paese abbiamo più di 1 milione di minori in condizione di povertà assoluta. Minori a cui le famiglie non possono garantire cibo a sufficienza, scarpe o vestiti adeguati, libri. Con il “Banco per l’infanzia” l’aiuto arriva direttamente a chi ha bisogno, sotto forma non di denaro ma di prodotti necessari alla crescita sana e serena dei nostri bambini“.

Madrina dell’iniziativa è la conduttrice televisiva Ellen Hidding. “Sono una mamma anch’io – ha dichiarato la Hidding – e so bene che ogni genitore desidera che ai propri figli non manchi nulla. Purtroppo oggi in Italia molti bambini non hanno neanche il necessario: un’iniziativa come questa può portare loro un aiuto piccolo, ma molto concreto”.

Il negozio più vicino e per seguire il “Banco per l’infanzia” #fattiGRANDE. In concomitanza con l’evento di raccolta prodotti nei negozi, Mission Bambini ha lanciato la campagna di crowdfunding “fattiGRANDE”, partendo da una domanda: tu cosa sognavi di fare “da grande”? Una domanda difficile da fare oggi a tanti, troppi bambini in Italia, a causa della povertà delle loro famiglie. Per partecipare attivamente con una donazione e saperne di più: fattigrande.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.