Sabato

A Genova i bambini diventano archeologi per un giorno

Bambini archeologi

Genova. Due laboratori dedicati a ragazzi e famiglie, per calarsi per un giorno nei panni di un archeologo professionista tra siti di scavo, ritrovamenti e scoperte, e imparare divertendosi. È questa la proposta per il fine settimana firmata Enjoy Genova, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Genova e della Liguria pensato per genovesi doc o per chi per un giorno vuole diventarlo, a cura di Cooperativa Archeologia (www.enjoygenova.it).

Sabato 13 maggio alle 15.00 l’area archeologica dei Giardini Luzzati si trasformerà in una palestra per giovani ricercatori, dove i partecipanti saranno coinvolti in tutte le attività del mestiere: descrivere i ritrovamenti, fotografare, disegnare, schedare i materiali e, soprattutto… scavare! Domenica 14 alle 15.00 sarà invece la volta di un pomeriggio all’insegna dell’orienteering archeologico: una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca delle torri che un tempo costellavano la città e che oggi sono visibili solo in parte ma pur sempre presenti, individuabili grazie a piccoli cambi di punti di vista. Mappe alla mano, i ragazzi saranno accompagnati per le vie del centro storico da professionisti che li aiuteranno a svelare le curiosità di queste strutture attraverso la storia delle famiglie a cui appartenevano, il tutto secondo le regole dell’orienteering.

A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card per collezionare i timbri e ottenere una visita gratuita
Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 335 1278679 e a enjoygenova@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoygenova.it.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.