Sicurezza

Genova, autobus senza uscite di emergenza: la polizia blocca la gita scolastica

Autobus gita, i controlli della polizia

Genova. Grazie al protocollo giunto ora al secondo anno tra la Polizia stradale e il Miur, denominato “Gite sicure”, ogni scuola che organizza un viaggio d’istruzione può richiedere un controllo preventivo da parte della Polizia Stradale sull’autobus prenotato.

Gli agenti, quindi, arrivano e controllano l’idoneità del veicolo e del conducente prima che si metta in viaggio con il “prezioso carico”. Ieri, durante un controllo effettuato da una pattuglia della Stradale di Genova chiamata da un Istituto Comprensivo della città in partenza per Pavia, gli agenti si sono accorti che l’apertura di emergenza esterna del portellone posteriore non funzionava.

La porta si apriva solo se azionata dal cruscotto o dalla leva di emergenza interna. Tutto ciò, in caso di incidente, avrebbe impedito ai soccorritori di poter aprire dall’esterno il mezzo velocizzando così le operazioni di soccorso.

La ditta a quel punto ha sostituito il mezzo con uno sicuramente più idoneo, consentendo ai rassicurati passeggeri di iniziare il viaggio verso Pavia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.