Sanità 4.0

A Genova apre la fabbrica dei robot – fisioterapisti

Movendo technology è nasce all'interno dell'Istituto italiano di tecnologia, un esemplare di Hunova già operativo all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

hunova

Genova. Nei giorni scorsi la bufera, poi sedata, sui tagli ai fondi. Oggi un annuncio che va in tutt’altra direzione. L’Istituto italiano di tecnologia di Genova (Iit) apre “Movendo technology”, la prima fabbrica di robot medicali Hunova, cosiddetti robot fisioterapisti.

Hunova, di cui sono già stati venduti oltre 10 esemplari in Italia e all’estero, sono stati presentati stamani alla comunità scientifica. La fabbrica, che si trova a Genova, nasce grazie a
un investimento di 10 milioni di euro del Gruppo Dompé. “Movendo” è inserita nella Global map of medical device startups stilata da CB Insights tra le prime top 70 nel mondo.

Movendo Technology ha attualmente una capacità produttiva di 10 robot al mese e a oggi conta 20 persone di staff fra ingegneri e sviluppatori, personale commerciale e amministrativo. Nei prossimi 3 anni impiegherà circa 100 persone. Nel 2018 si prevede l’avvio di nuove linee produttive, dedicate sempre alla robotica in ambito medicale. Tra i principali acquirenti il gruppo Korian. Un esemplare di Hunova è in funzione all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Hunova è un robot nel quale sono stati mappati per la prima volta in assoluto tutti i processi e i protocolli clinici della riabilitazione. Tutto, dal design all’ergonomia, la meccatronica e il software che si articola in oltre 156 esercizi di riabilitazione, sono il frutto di un lavoro fatto con i partner clinici e i loro pazienti.

leggi anche
iit morego
Le reazioni
Taglio dei finanziamenti, Genova reagisce: “Giù le mani dall’IIT”
iit morego
Finanziamenti a rischio?
IIT, Doria: “L’ipotesi di un taglio risorse deve essere respinta”
IIT
Finanziamenti a rischio
Toti e Rixi: “Nessuno tocchi l’Iit, è un’eccellenza europea”
Car sharing Iit
Altre news
All’Iit si sperimenta il Car sharing del futuro. Ricarichi l’auto e non paghi l’energia
iit neuroni tonelli micro RNA
Lo studio
IIT, rigenerare il cervello con il genoma spazzatura: nuove strade per Alzheimer e Parkinson

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.