Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Galliera, il consulto dermatologico è (anche) via web

L'idea nasce per agevolare pazienti anziani, disabili o comunque fragili e permette di ottenere una valutazione dermatologica a distanza.

Più informazioni su

Genova. Valutazione dermatologica via internet? Ora si può. L’Ospedale Galliera ha avviato uno studio della durata di un anno che vedrà coinvolti i MMG della ASL-3 genovese ed i dermatologi della S.C. Dermatologia. Si tratta di un’iniziativa nell’ambito della telemedicina e dell’interazione via internet con un’applicazione informatica dedicata.

L’idea nasce per agevolare pazienti anziani, disabili o comunque fragili e permette di ottenere una valutazione dermatologica a distanza. Sono previsti incontri di formazione dei medici che comprenderanno anche prove pratiche di teleconsulti, utilizzo di device come smartphone e tablet, simulazioni di consulti via internet come casi, per esempio, di psoriasi e acne.

E’ quanto emerso oggi al Salone dei Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera dove è in corso un convegno dal titolo “La teledermatologia tra MMG e dermatologo”, una branca della telemedicina che prevede l’invio di immagini tramite il web e permette una comunicazione diretta tra operatori sanitari per lo scambio di dati clinici, immagini cliniche e informazioni su pazienti selezionati in via riservata e protetta tramite internet.

Con la teledermatologia il Galliera punta a ridurre la necessità degli spostamenti e i disagi per il paziente, diminuendo i tempi di attesa per gli assistiti e il carico di lavoro per i medici, accelerando i tempi di intervento.