Due giorni

Festa della Repubblica: a Genova concerti, convegni e fuochi d’artificio

fuochi d'artificio

Genova. Tantissimi eventi a Genova per la Festa della Repubblica. Si inizia domani, 1° giugno, alle 16, con il “Concerto per la Festa della Repubblica” nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Un itinerario da Verdi a Gershwin con la Filarmonica Sestrese C. Corradi e S. Ghio.

Alle 17, a Palazzo Doria Spinola, il “Convegno “Resistenza, Repubblica, Costituzione” a cura dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con interventi di Antonio Gibelli dell’Università di Genova e di Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Alle 20.30, al Teatro Carlo Felice il “Concerto per la Festa della Repubblica” – inserito nella stagione sinfonica 2016/2017 – con John Axelrod (direttore) e Sergej Krilov (violinista). Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice (informazioni presso la biglietteria del Teatro).

Dopo la prima giornata di celebrazioni avrà luogo, il 2 giugno, la cerimonia istituzionale per il settantunesimo anniversario della Repubblica. La manifestazione si svolgerà alle 10.30, nel loggiato inferiore di Palazzo Doria Spinola, con l’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Seguirà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica” ai 26 insigniti di seguito indicati.

Il Prefetto Fiamma Spena procederà, infine, alla consegna delle medaglie d’onore alla memoria di tre cittadini deportati nei lager nazisti: Ardito Archelite Ardito, Ferdinando Bargellini e Giambattista Gardella. La cerimonia sarà accompagnata dal PaganiniChorusClarinet, coro di Clarinetti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diretto dal prof. Giuseppe Laruccia.

Alle 21.15, in Piazza De Ferrari, spettacolo di fuochi di artificio in musica. Per sottolineare la partecipazione forte e viva all’importante evento commemorativo, alcune amministrazioni pubbliche si sono rese disponibili all’apertura straordinaria delle sedi istituzionali, nella giornata della festa degli italiani, per alimentare il senso di vicinanza delle istituzioni.

leggi anche
2 giugno
Festa della repubblica
2 Giugno: a Genova palazzi Svelati, fuochi d’artificio e gelato tricolore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.