Lega difesa cane

Estate e animali: via alla campagna per dire “No” all’abbandono

cucciolo cane

Liguria. Arriva l’estate e come ogni anno si presenta la minaccia dell’abbandono di molti animali domestici, un drammatico fenomeno che trova il suo picco nei mesi caldi, spesso a causa delle partenze per le vacanze. “Tuttavia, tale giustificazione non può essere valida per abbandonare al proprio destino un amico fedele e che si fida di noi. Le soluzioni sono diverse: si può scegliere di portarlo con sé (qui la nostra guida www.invacanzaconloro.it) o lasciarlo in una pensione di fiducia, o trovare un amico o un parente che possa accudirlo in nostra assenza” afferma la Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

“Ogni anno la crudeltà dell’abbandono colpisce centinaia di migliaia di animali. Gli ultimi dati disponibili del Ministero della Salute ci informano che nel 2015 sono transitati nei canili sanitari di tutta Italia oltre 100 mila cani. Ma è una cifra parziale, perché va sommata con tutti quelli che nei canili sanitari non ci sono mai arrivati. Un numero impressionante di animali finiti, stremati di fame e sete, a morire in qualche luogo negletto, o investiti da un auto, o avvelenati o, nella più fortunata delle ipotesi, terrorizzati nell’estraneità di un canile dopo aver passato una vita in casa”.

“Ancora una volta LNDC dice no all’abbandono e quest’anno lo fa con un testimonial d’eccezione. Memo Remigi, il popolare cantautore di tanti brani entrati nella storia della musica italiana, ha regalato a LNDC una sua canzone scritta per l’occasione che parla proprio dell’amore incondizionato che ci danno i nostri piccoli amici e di quanto sia importante non fare loro del male o abbandonarli. Il titolo è “Un essere speciale” ed è stata presentata in anteprima nella puntata del 23 maggio di I Fatti Vostri su Rai Due dal cantautore e dalla Presidente LNDC Piera Rosati. La canzone è ora disponibile per l’acquisto o l’ascolto in streaming su tutte le principali piattaforme (iTunes, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer). Tutto il ricavato andrà a sostenere la mission di Lega Nazionale per la Difesa del Cane, da sempre impegnata a 360 gradi per tutelare i diritti di chi non ha voce”.

“LNDC ricorda anche che, oltre a essere un gesto crudele e vigliacco, abbandonare un animale vuol dire anche commettere un reato ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale. La legge prevede che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro” conclude la Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.