Genova

Ericsson, il ministero del Lavoro propone la cassa integrazione: nuovo incontro giovedì

Trattativa in salita per le resistenze dell'azienda

presidio ericsson salone nautico

Genova. Ancora 48 ore di tempo per convincere la casa madre svedese a trasformare gli esuberi in cassa integrazione per un anno. E’ il tentativo che sta facendo il ministero del Lavoro nei confronti di Ericsson per scongiurare l’ennesima procedura di licenziamento collettivo della multinazionale svedese che riguarda 315 lavoratori a livello nazionale di cui 61 a Genova.

“E’ la stessa proposta che più volte come sindacati abbiamo fatto all’azienda – spiega Marco Paini, rsu Ericsson – e su cui Ericsson non ha mai voluto sentirci – ma ora speriamo che le pressioni da parte del ministero del lavoro servano a farle cambiare idea e a presentare un piano che dopo la cassa preveda anche il rilancio dell’azienda”.

Ministero del lavoro e sindacati si sono dati quindi un nuovo appuntamento giovedì alle 13. Se la fumata fosse nera, conclusi i tempi per il tentativo di arrivare a una trattativa, l’azienda potrà cominciare a inviare le lettere di licenziamento

leggi anche
presidio ericsson salone nautico
Incontro a roma
Ericsson e Wind-Tre: a Genova allarme nel settore delle telecomunicazioni
Sciopero e corteo dei lavoratori Ericsson
Pressing
Licenziamenti Ericsson, la Regione chiede risposte: pressioni sul Mise
ericsson protesta consiglio regionale
La protesta
Ericsson, sciopero e corteo contro gli esuberi: “Le istituzioni intervengano in fretta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.