Isole azzurre

Corso Quadrio, tornano i parcheggi (a pagamento), ma solo quando non c’è il mercatino fotogallery

Si tratta di 24 posti a 2,50 euro all'ora: Comune e Municipale lavorano a un sistema che impedisca agli utenti di dimenticare l'auto negli stalli nelle ore del mattino

Parcheggio in corso Quadrio

Genova. In corso Quadrio le strisce blu prendono forma in queste ore. A un anno e mezzo dall’avvio del progetto Chance – il percorso di istituzionalizzazione dell’ex mercatino abusivo di via Turati – il Comune di Genova restituisce a cittadini e turisti 24 parcheggi auto.

Isole Azzurre, a pagamento (non gratuite per i residenti, dunque) con tariffe uguali a quelle delle principali zone del centro: 2,50 € all’ora, con frazioni da 6 minuti a 25 centesimi e tariffa Speedy da 60 centesimi per mezz’ora (gratuite nei festivi). Parcheggi che saranno disponibili a pagamento nei giorni feriali ma soltanto negli orari compatibili con le attività del mercatino.

Questo è il dettaglio non da poco ancora da mettere a punto tra l’assessorato alla Mobilità del Comune di Genova e la Polizia Municipale: perché gli ambulanti iniziano a vendere alle 8e30 del mattino e finiscono alle 12e30. Tursi vuole avere la certezza che non si creino sovrapposizioni e che qualcuno, per esempio, dimentichi l’automobile nel momento in cui lo spazio di via Quadrio deve essere a disposizione di chi dispone la sua merce.

Il problema potrebbe verificarsi soprattutto al mattino presto, se qualcuno dovesse lasciare l’auto (gratuitamente, dopo le 20) per tutta la notte senza spostarla. Si potrebbero creare tensioni e disordini che il Comune vuole assolutamente evitare.

Qualche mese fa, sempre in zona, l’amministrazione comunale ha modificato l’ordinanza di parcheggio creando 50 posti Blu Area per residenti attorno all’ormai dismesso Mercato ittico. Le nuove Isole Azzurre saranno dedicate a chi abbia bisogno di una sosta veloce e ad ampliare l’offerta dei parcheggi in un punto importante dal punto di vista dell’accesso dei turisti. L’attivazione delle Isole Azzurre di corso Quadrio avrebbe dovuto essere ultimata qualche giorno fa, in tempo per i ponti festivi, ma il maltempo ha rallentato le operazioni.

leggi anche
cronaca
Chance
Tutti i numeri del mercatino di corso Quadrio. Fiorini: “Non tornerei indietro”
cronaca
Genova 2017
Bucci chiude corso Quadrio, ma apre un “mercatino delle pulci”
corso quadrio parcheggi
Nuovo puzzle
Centro storico, a gennaio rivoluzione parcheggi: via ai lavori a Sarzano, nuovi posti a Cavour e stalli part-time in corso Quadrio
cronaca
Cheap & chic
Il mercatino di corso Quadrio “raddoppia” per un giorno ai Luzzati
Parcheggio in corso Quadrio
Cittadini di sarzano
Parcheggi a pagamento in corso Quadrio, scatta la protesta: “Pronti a scendere in piazza”
Parcheggio in corso Quadrio
Centro
Corso Quadrio, Giaretti (Forza Italia): “Fiorini prometteva parcheggi. Invece ecco il tassametro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.