Sabato e domenica

Conto alla rovescia: arriva la Festa della Focaccia di Recco

Recco. Conto alla rovescia per la Festa della Focaccia di Recco, che animerà le vie della città sabato nel prossimo fine settimana. Si incomincia sabato 27 maggio quando alle 13.30, scortati dalla Polizia Municipale, arriveranno tantissime Harley in via XXV Aprile, Piazza Gastaldi e e via Trieste per “La tappa del Gusto” del “Ride 4 Regioni” organizzato dal Chapter 100 Torri Harley Davidson con il supporto del Chapter Genova Harley Davidson. Richiamati dalla fama della Focaccia di Recco, porteranno in città la magica atmosfera “Harley”. Uno spettacolo da non perdere. Partenza prevista a metà pomeriggio.

A seguire, ore 16 circa, l’atteso pomeriggio dedicato agli allievi della scuola primaria di Recco, sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici. Maestri focacciai, insieme panificatori e ristoratori del Consorzio, guideranno i bimbi a preparare la loro prima focaccia che dopo la sua cottura nei forni potranno gustare come ideale merenda. Una iniziativa che riscuote un entusiasmante successo rappresentando anche la divulgazione e continuazione di una tradizione, come dire: “La focaccia di Recco da noi si impara a fare sin da piccoli”.

Si prosegue domenica 28 con tanti eventi musicali, intrattenimenti di ogni tipo, tra cui mercatini e menù golosi nei locali della città.

Tutto questo come contorno alle distribuzioni gratuite. Focaccia con o senza cipolle: Piazza Nicoloso dalle 10,00 alle 11,30, Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma, dalle 10,00 alle 12,00 Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre, Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00 nei Panifici Tossini.

E finalmente tutti in coda per la Focaccia di Recco col formaggio Igp. Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14,30 alle 16,30, Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14,30 alle 15,30. Via Vittorio Veneto: Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15,00 alle 18,00. Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30. Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30. Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30. Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.

Un invito raccolto ogni anno da migliaia di visitatori che vengono in Liguria, nel territorio d’origine che comprende i Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove trovano la vera focaccia Igp, una garanzia per il consumatore.

Più informazioni
leggi anche
Vittorina
Tutti i segreti
I segreti della Focaccia di Recco: la decana racconta come si fa “all’antica”
Focaccia di Recco
Numeri da record
Tutti i numeri della Focaccia di Recco: domenica torna la tradizionale festa
focaccia recco
Top ten
Street food, la Focaccia di Recco tra i cibi da strada più amati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.