Serie a1

Bogliasco Bene, il cuore non basta: si va agli spareggi salvezzarisultati

I biancoazzurri, sconfitti a Napoli, dovranno disputare i playout a Torino

Sporting Quinto Vs Bogliasco Bene derby Ligure Pallanuoto Serie A1
Foto d'archivio

Bogliasco. Non riesce al Bogliasco Bene l’impresa di espugnare per la seconda volta in stagione la “Scandone” di Napoli. In casa della Canottieri, quinta forza del torneo, Guidaldi e compagni incassano una sconfitta che significa playout.

Ad un turno dalle fine della stagione regolare i ragazzi di mister Bettini restano infatti a 4 lunghezze dal nono posto dell’Ortigia, il primo utile a garantire la permanenza in Serie A1 senza passare dagli spareggi. La trasferta di sabato prossimo, proprio in casa degli aretusei, servirà a questo punto unicamente per stabilire il piazzamento finale dei levantini ed il conseguente avversario da affrontare nel primo turno dei playout.

Nonostante il solito ed imperituro sostegno degli Irriducibili, immancabili anche in terra campana, per i bogliaschini le cose si mettono male fin da subito, visto che i napoletani sono abili nel finalizzare le prime due azioni offensive e portarsi immediatamente sul doppio vantaggio. Vavic riduce le distanze ma la Canottieri dimostra la propria buona vena realizzativa andando a segno altre tre volte nel primo parziale e vanificando anche la seconda rete biancoazzurra timbrata da Monari.

Il 5 a 2 di fine primo tempo è già un’ipoteca che i napoletani decidono di blindare aumentando il distacco in un secondo quarto nel quale lo squillo di Vavic è l’unica gioia bogliaschina.

Sotto 8 a 3 al cambio di vasca, i ragazzi di Bettini non riescono a recuperare nei due tempi conclusivi, riuscendo tuttavia a giocarsela alla pari con i più quotati avversari. Gandini e Gambacorta nel terzo tempo, Guidaldi, Puccio, Divkovic e Vavic nel quarto impediscono se non altro alla Canottieri di imporre un passivo bugiardo ed ingeneroso per i liguri.

Avevamo l’occasione per tenere viva la speranza della salvezza – afferma amareggiato a fine gara Daniele Bettinima l’abbiamo sprecata malamente. Siamo scesi in vasca troppo contratti, giocando male fin da subito e la Canottieri, ovviamente, ne ha approfittato. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ma l’abbiamo giocata troppo al di sotto delle nostre potenzialità. Adesso ci resta ancora un impegno, contro l’Ortigia, ma è chiaro che la testa vada già ai playout. Lì scuse ed alibi non ce ne saranno più, conterà solo vincere e finalmente capiremo di che pasta siamo realmente fatti”.

Il tabellino:
Canottieri Napoli – Bogliasco Bene 13-9
(Parziali: 5-2, 3-1, 3-2, 2-4)
Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore 2, Maccioni 1, Baviera 1, Giorgetti 3, Borrelli 2, Brancaccio, Campopiano 1, Gitto, Velotto 2, Baraldi 1, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Bogliasco Bene: Prian, Ferrero, Gavazzi, Guidaldi 1, Fracas, Vavic 3, Gambacorta 1, Monari 1, Puccio 1, Divkovic 1, Gandini 1, Guidi, Di Donna. All. Bettini.
Arbitri: Collantoni e Petronilli.
Note. Uscito per limite di falli Campopiano nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Canottieri 4 su 6 più 1 rigore segnato, Bogliasco 3 su 10.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.