Canottaggio

Bene le genovesi al secondo Meeting di Piediluco

Le società liguri confermano il buon stato di forma con diversi podi e prestazioni che danno continuità

Sofia Tanghetti

Ancora tanta Liguria nel canottaggio italiano, con le società genovesi che si sono messe in evidenza nel secondo Meeting di Piediluco svoltosi nello scorso fine settimana. L’Elpis Genova prosegue il bel cammino iniziato con i successi nelle scorse settimane centrando la vittoria nel doppio con Lorenzo Gaione e Danilo Amalfitano, con il primo che si piazza anche al terzo posto nel singolo Junior. Nell’ambito dell’Italia Team troviamo poi Davide Mumolo e Cesare Gabbia che colgono il secondo posto nel 4 senza, arrndendosi solo agli olimpici Lodo e Vicino. I due sono giunti poi ancora secondo nell’otto insieme all’ex Sportiva Murcarolo, oggi Fiamme Gialle, Paolo Perino. Sfiora il podio infine Giorgio Gesmundo nel 4 senza Junior.

Passando al Rowing Club Genovese spiccano ancora le prestazioni di Sofia Tanghetti, ottima seconda nel 2 senza Junior insieme a Linda De Filippis del Monate. Solo quarta Maria Ludovica Costa nel singolo Junior, ma il riscatto per Costa arriva subito con il 4 senza dove conquista la medaglia d’oro. Bronzo invece per Tanghetti nella stessa gara. Marco ed Emanuele Farinini sono secondi nel 4 con Senior misto Telimar-Gavirate. Secondi, nel 4 senza leggero, gli Under 23 Keyes, Brusato e Rebuffo. Alessandro Calder è il timoniere del 2 con CUS Bari vincitore della sua gara. Quarte Danovaro e Rebuffo nel doppio Ragazze.

Bene poi l’otto Senior che era quasi totalmente genovese: Brusato, Farinini, Keyes, Rebuffo, Farinini, Spinosa e il timoniere Calder del Rowing, oltre a Costantini dell’Elpis. L’imbarco si è imposto come il più veloce di tutti.

Grande exploit anche per la Canottieri Santo Stefano al Mare che torna con una splendida medaglia d’oro nel singolo Ragazze grazie ad Alice Ramella. Discorso simile per la Sportiva Murcarolo con Francesca Tonnarelli che è prima nel singolo Esordienti, mentre Maddalena Cantamessa e Margherita Cogorno sono argento nel doppio leggere under 23. Infine i Canottieri Sampierdarenesi trovano il bronzo del 4 di coppia leggere con Borgonovo, Matilde e Cateria Piu  e Alessandra Coleschi. Bene anche il 2 con under 23 con Giulio Cespi e Davide Goglio insieme a Simone Goglio timoniere.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.