Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Assicurazione auto, a Genova 1 su 10 non paga: maglia nera a Gorreto. Propata e Portofino i più virtuosi

Sempre più allarmati i dati su quanti in Italia non paghino

Genova. In parte sarà certamente colpa della crisi, ma diventano sempre più allarmati i dati su quanti in Italia non paghino l’assicurazione dell’auto. La Liguria risulta fra le regioni più “virtuose”, ma i numeri che emergono da uno studio condotto dal Sole 24 Ore non sono comunque incoraggianti.

Analizzando in particolar modo la provincia di Genova, nel capoluogo non risulta assicurato il 10.32%, quindi più di un automobilista su 10. Ovviamente niente di paragonabile con i fanalini di coda nazionali, ovvero le regioni del sud, dove spiccano i “risultati” di Striano e Qualiano, in provincia di Napoli, con il 46% dei possessori di macchine non assicurato (quasi 1 su 2, quindi).

Tornando al territorio della Città Metropolitana, Gorreto è “maglia nera” con il 17.65% di veicoli scoperti, seguito da Torriglia (13.21%), Moconesi (12.64%) e Tribogna (12.17%).

Il Comune più virtuoso è invece Propata, dove a non pagare l’assicurazione è il 3.45%, seguito da Portofino (4.19%) e Masone (4.83%).

All’interno di questa ampia forbice spiccano tutti gli altri Comuni non elencati tra i migliori e i peggiori. Per riassumere, infine, nell’intera provincia di Genova il 9.31% non risulta assicurato su un totale di 371.700 veicoli.