L'iniziativa

Al Ghetto arriva lo “Speaker Corner” per lanciare nuove idee per la città

Quattro appuntamenti, tre palcoscenici e una telecamera a disposizione di tutti i cittadini per 180 secondi. Primo esperimento il 27 maggio in vista delle imminenti elezioni comunali

Genova. 180 secondi e l’obbiettivo di una telecamera, 3 palcoscenici diversi per 4 appuntamenti – uno dei quali quasi a ridosso della sfida elettorale – a disposizione, per una volta, non esclusivamente dei candidati, ma anche di tutti gli altri cittadini.

L’idea si chiama Speaker Corner. Dall’angolo nord-est dell’Hyde Park di Londra (dove ogni domenica mattina un oratore diverso sale su un piedistallo del cosiddetto Speakers’ Corner e dice la sua, qualunque essa sia), ai vicoli del centro storico tra il Ghetto e via Del Campo.

I quattro appuntamenti, gestiti dal Civ Lomellini, promotore e partner del Municipio I Centro Est, finanziatore del progetto, saranno aperti a tutti i cittadini i quali avranno a disposizione 3 minuti davanti a una telecamera per raccontare storie e idee, per chiedere come risolvere determinati problemi, per proporre iniziative e soluzioni, tutte legate al territorio, al quartiere o alla città. “Non un angolo del mugugno – precisa Timothy Costa, fotografo e presidente del Civ – ma un luogo dove condividere progettualità, dove creare prossimità, dove provare a eliminare le solitudini in maniera costruttiva”.

speaker corner

Speaker Corner parlerà di temi sociali, culturali, turistici ma anche e soprattutto di temi riguardanti l’area Centro Storico. Problematiche, convivenza tra le realtà commerciali e familiari, nuovi cittadini e storici abitanti delle aree interne ai vicoli. “Si darà la possibilità di evidenziare problemi reali, suggerire soluzioni e di farsi ascoltare da una platea quanto più eterogenea e variegata possibile” spiegano gli organizzatori.

Una troupe video registrerà i contenuti, gli stessi saranno poi pubblicati sulla pagina facebook del Civ Lomellini e condivisi dalla comunicazione istituzionale. Il materiale sarà reso disponibile anche ai candidati e utilizzabile liberamente sui canali personali di diffusione (siti, social, comunicati multimediali). Un’occasione per chiarire e comunicare ma, soprattutto, per ascoltare.

Dove e quando. Si tratta di 4 incontri, dalle 16 alle 18. Il primo in vico degli Adorno sabato 27 maggio. Sarà, poi, la volta di piazzetta Don Gallo durante il pomeriggio di sabato 10 giugno, seguita da via del Campo, prevista per sabato 24 giugno. Infine, si chiude il turno di appuntamenti tornando al principio: Vico degli Adorno, sabato 1 luglio. In caso di maltempo, l’appuntamento verrà rimandato al lunedì pomeriggio seguente.

Contro il degrado. Gli organizzatori dello Speaker Corner si occuperanno di pulire gli spazi dove saranno organizzate le riprese. Ramazze e sacchi dell’immondizia alla mano, tireranno a lucido strade del centro storico troppo spesso dimenticate. Tra queste la fontana a fianco della colonna infame di via Del Campo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.