Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ai Giardini di Brignole arriva il meglio dello street food e delle birre artigianali foto

Più informazioni su

Genova. Divertimento e gusto ai Giardini di Brignole nel prossimo fine settimana. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, infatti, l’Associazione M.A.S., in collaborazione con Alfredo Orofino Produzioni e Level Up Events, organizza Il Salotto del Gusto, una tre giorni con 25 truck e stand con cucine a cielo aperto italiane e internazionali.

L’evento si arricchisce di un programma di intrattenimento pensato per i giovani e le famiglie, ospitato direttamente nel centro della Città, una location dal grande fascino. Il Salotto del Gusto è aperto venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dalle 12 a mezzanotte. L’ingresso è gratuito.

“Il nostro obiettivo – spiega l’organizzatore Alfredo Orofino, Presidente dell’Associazione M.A.S. – è realizzare eventi, che possano diventare un veicolo di cultura verso un target trasversale: portare i giovani in una direzione di sano divertimento e permettere il contatto con le realtà locali, dare un’opportunità lavorativa a ragazzi ed a piccole imprese, mettere in luce realtà culturali anche di fuori dell’ambito enogastronomico: arte, sport, cultura”.

Due i punti forti del programma: cucine a cielo aperto e birrifici. Truck food, stand e cucine di strada animano lo spazio di Piazzale Brignole con una selezione di cibo per tutti i gusti. Si potranno gustare specialità tipicamente regionali come pani ca meusa, la bombetta pugliese, panzerotti, gnocco fritto, arrosticini, arancini, caciocavallo impiccato, panino con panelle, ma anche pasta fresca, olive ascolane, sarde a beccafico, calamari di collina, cassatina siciliana e molto altro. Accanto ai cibi italiane arrivano dall’estero prodotti tipici insieme a proposte fusion inedite, tra cui i churritos, barbecue americano, empanadas, carne argentina e brasiliana, e tante altre sorprese.

Per quanto riguarda le birre, uno spazio per i produttori italiani e stranieri, dove i visitatori potranno seguire il proprio percorso alla scoperta della bevanda più antica del mondo. Dalla classica Ale alla profumata Berliner Weisse, dalla rinfrescante Bière Blanche alla birra light a quella scura, dalla Brown Ale alla Bitter Stout. Dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative, come la birra per celiaci, fino ai 7 volte campioni del mondo, provenienti dal centro Italia.