Chance

Tutti i numeri del mercatino di corso Quadrio. Fiorini: “Non tornerei indietro”

L'assessore difende il suo progetto "nato contro il buonismo e il ruspismo"

cronaca

Genova. Ogni giorno sono circa 110 le persone presenti in Corso Quadrio che riescono a ricavare dalla vendita di oggetti cifre che variano da 5 ai 30 euro. Il 27% delle persone che hanno aderito al progetto partecipano meno di cinque volte al mese, il 37% dalle 6 alle 10 volte, e il 32% circa oltre dieci volte al mese. Dati che, se incrociati, portano a valuta ricavo massimo di 450 euro al mese, che rappresentano una fonte minima di sussistenza. La composizione delle persone che accedono al progetto vede il 7% di italiani, il 23% con carta di soggiorno, il 5,5% cittadini europei, il 22% con un permesso per protezione umanitaria. Cambia anche, radicalmente la provenienza della merce venduta. Se nel 2015 le persone mettevano in vendita oggetti che trovavano nella spazzatura, oggi l’82% dei partecipanti al progetto li recupera presso enti e associazioni e il 23% ritira piccoli oggetti in occasione di sgomberi di appartamenti.

Sono questi i numeri emersi da un questionario distribuito tra chi ha aderito al progetto “Chance”, l’area di libera vendita tra privati che ha permesso all’amministrazione comunale genovese di trovare una soluzione “legale” al mercatino abusivo che si era venuto a creare nell’area attorno a Palazzo San Giorgio.

Oggi, a Palazzo Ducale l’assessore alla sicurezza, Elena Fiorini, ha tracciato il bilancio dell’attività e ha reso noti i risultati e ha tracciato il bilancio dell’iniziativa. “E’ stato Importante affrontare temi complessi che possono essere anche oggetto di aspro dibattito politico non su base ideologica – ha spiegato – e sono profondamente convinta che da un lato sia il buonismo che il ruspismo non fossero la strada giusta. Il progetto ha costituito, e costituisce, una chance per centinaia di persone che ora si riuniscono, rispettando alcune regole base, e che sono coinvolti in percorsi di formazione e di ricerca di lavoro”.

leggi anche
Da Mercato del Pesce a terrazza sulla città
Opposizione
Rixi (Lega Nord): “Ex mercato del pesce agli abusivi di corso Quadrio?” Ma il Comune smentisce
cronaca
Campagna elettorale
Mercatino di corso Quadrio, le polemiche non si fermano: domani sopralluogo di Bucci con la Lega Nord
cronaca
Genova 2017
Bucci chiude corso Quadrio, ma apre un “mercatino delle pulci”
Parcheggio in corso Quadrio
Isole azzurre
Corso Quadrio, tornano i parcheggi (a pagamento), ma solo quando non c’è il mercatino
cronaca
Cheap & chic
Il mercatino di corso Quadrio “raddoppia” per un giorno ai Luzzati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.