Optimist

Trofeo Golfo Paradiso: Matteo Bocciardo e Vittoria Rainusso primeggiano a Recco

Per la prima prova era il palio il Trofeo Calandrone

Recco. La giornata inaugurale del Trofeo Golfo Paradiso per Optimist che ha visto la presenza di 35 equipaggi provenienti da molti circoli genovesi non sembrava portare con sé le caratteristiche più adatte per scendere in acqua e provarci, ma con un po’ di buona pazienza, un goccio di fortuna e la passione che spinge i velisti sempre a tentare, pian piano il vento che si vedeva e si annunciava da Sud-Sud Est finalmente entrava e, seppure con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, si poteva dare inizio alle procedure di partenza intorno alle 12,30 con buoni circa 6 nodi, su buon mare, sotto un cielo discretamente sereno e concludere la prova con aria che ha retto per tutta la sua durata.

La voglia di riprovarci costringeva ad una ripetizione delle procedure di partenza per i troppi equipaggi “oltre la linea” e forse quella perdita di tempo ha influito sull’esito della prova la cui fine ha dovuto essere anticipata per il vento che pian piano se n’è andato.

La premiazione presso la bella sede del CAVM Recco ha lasciato tutti soddisfatti e soprattutto chi si è aggiudicato il Trofeo Calandrone, messo in palio dal CAVM Recco nell’occasione della prova inaugurale del Trofeo Golfo Paradiso che vede uniti i circoli di Bogliasco, Recco e Sori per questa bella manifestazione di giovani velisti che ha preso il via in sordina qualche anno fa e sta migliorando di anno in anno grazie agli atleti ed ai circoli sempre più preparati e numerosi.

La classifica vede al primo posto della categoria Juniores e vincitore del Trofeo Calandrone Matteo Bocciardo del Club Nautico Bogliasco, seguito da Pietro Queirolo del Club Nautico Bogliasco e da Federico Bergamasco dell’Unione Sportiva Quarto. Hanno partecipato in quindici.

Per la categoria Cadetti si è classificata prima Vittoria Rainusso della Lega Navale di Santa Margherita Ligure seguita da Filippo Porcile del Club Vela Sori e da Nicole Barnao del Club Nautico Bogliasco. Sono stati venti i partecipanti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.