Il bilancio

Treni straordinari dalle riviere a Milano, Berrino: “Servizio apprezzato da genovesi e turisti”

treno

Liguria. “Il bilancio dei treni straordinari, nel primo ponte lungo del 25 aprile, è senza dubbio positivo per quanto riguarda la risposta da parte dei viaggiatori che ne hanno usufruito per tornare a casa dalle Riviere, di Ponente e di Levante, verso Milano e verso Genova. Grazie ai due treni aggiuntivi, richiesti da Regione Liguria a Trenitalia, abbiamo ottenuto l’effetto sperato: evitare il sovraffollamento negli orari di maggiore afflusso sui treni, da Ventimiglia e dalla Spezia, per il rientro”.

Lo dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino, commentando i dati sui passeggeri che hanno viaggiato sui due treni straordinari – R30279/30280 con partenza da Ventimiglia alle 16.40 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 20.25 e R30286 con partenza dalla Spezia alle 16.50 e arrivo a Milano Centrale alle 21 – voluti dalla regione per andare incontro alle prenotazioni dei tantissimi turisti che, già a Pasqua, avevano scelto la Liguria e le Riviere in particolare per una breve vacanza. Secondo i dati forniti da Trenitalia, hanno viaggiato circa 800 passeggeri, di cui oltre la metà fino capoluogo lombardo.

“Anche il servizio Cinque Terre Express – aggiunge l’assessore Berrino – ha funzionato bene, facendo defluire con regolarità i tantissimi turisti presenti nelle stazioni, vista anche la sospensione, per avverse condizioni meteo marine, nella giornata di ieri, del servizio dei battelli. Inoltre, Rfi ha mantenuto l’impegno che si era presa, su richiesta esplicita della Regione, di dotare le stazioni delle Cinque Terre di una segnaletica distintiva dei borghi: un passo avanti importante – conclude – per valorizzare ulteriormente il brand delle Cinque Terre, soprattutto nella percezione dei turisti stranieri”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.