Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, il Cociv accelera sulle gare: ripartono i bandi

Più informazioni su

Genova. Cociv è pronto con i nuovi bandi di gara: con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del bando di gara relativo al lotto Val Lemme, ripartono infatti le gare di affidamento ad evidenza europea che erano state sospese nel mese dello scorso novembre.

Il valore del bando è di 263.491.400,16 euro, inclusi gli oneri per la sicurezza che ammontano ad un importo di quasi 5 milioni di euro, e come in precedenza la procedura verrà interamente gestita per via telematica: il lotto Val Lemme, oggetto del bando, è relativo all’affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse dalla progressiva kilometrica pk16+275,50 alla pk 19+700 nell’ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi.

Il Consorzio, dopo l’espletamento delle attività necessarie alla riapertura delle gare, è riuscito ad accelerare le procedure e nei prossimi mesi provvederà alla pubblicazione dei bandi sospesi per un valore complessivo di quasi 2,2 miliardi di  euro.

“Cociv, per dare un forte segnale di discontinuità e maggiore trasparenza aveva interrotto i rapporti contrattuali con alcune imprese, nel mese di novembre scorso, ma contestualmente aveva ribadito il proprio impegno per il mantenimento dei livelli occupazionali: con il riavvio delle gare, conferma il proprio impegno a contribuire a mantenere l’alto livello occupazionale a beneficio dei lavoratori e delle società direttamente ed indirettamente coinvolte nell’opera”, si legge in una nota del consorzio.