Divieto di balneazione

Spiaggia dei Cavallini a Rapallo: M5S presenta esposto in Procura

Gli esponenti del M5S auspicano un tavolo di confronto con i gestori degli stabilimenti balneari colpiti dal divieto e i rappresentanti locali di categoria.

Spiaggia dei Cavallini a Rapallo

Rapallo. Come annunciato ad inizio aprile, il MoVimento 5 Stelle ha depositato questa mattina un esposto in Procura a Genova per verificare eventuali responsabilità per il divieto di balneazione che ha interessato la spiaggia dei Cavallini di Rapallo e chiedere garanzie per salute, ambiente e occupazione. Lo annunciano i portavoce Fabio Tosi (M5S Liguria) e Federico Solari (M5S Rapallo), che provano, così, “a fare luce su un caso che si trascina ormai da decenni, senza mai approdare a soluzioni efficaci e definitive per balneari, cittadini e turisti.”

“È risaputo che in quell’area la balneazione è sempre stata a rischio, a causa degli scarichi abusivi dei privati (e non solo) che confluiscono nel fiume Boate, alla foce del quale è localizzato il punto critico inquinato – sottolineano Tosi e Solari – E altre criticità si segnalano nella zona balneare del Castello, che, al momento, è classificata ‘sufficiente’, ma presto potrebbe retrocedere a ‘scarsa’, se non si porrà immediato rimedio.”

“Cos’è mai stato fatto da tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 20 anni per far fronte a un’emergenza a tutti gli effetti annunciata? – si chiedono i portavoce M5S – Dopo quasi tre anni di amministrazione Bagnasco è mai stata emanata un’ordinanza sindacale che preveda una regolarizzazione degli scarichi abusivi nel Boate? E, nel caso, è mai stata fatta rispettare? E ancora: adesso chi ripagherà il danno economico alle aziende balneari danneggiate e ai loro dipendenti? Con questo esposto chiediamo che sia finalmente data risposta a queste domande, per troppo tempo ignorate o inevase.”

Tosi e Solari auspicano poi un tavolo di confronto con i gestori degli stabilimenti balneari colpiti dal divieto e i rappresentanti locali di categoria.

“È giunto il momento di ascoltare la voce di chi materialmente ha subito il danno più grande e valutare gli eventuali progetti per un nuovo waterfront che avrebbe dovuto riqualificare l’area del Lido – concludono Tosi e Solari – Tutte promesse sempre rimaste solo sulla carta, così come gli interventi per mettere in sicurezza la rete fognaria, a testimonianza di un lassismo da parte della vecchia politica di cui ora la cittadinanza esasperata chiederà il conto.”

leggi anche
spiaggia rapallo degrado
Niente bagno
Rapallo, divieto di balneazione tra la sponda sinistra del Boate e la spiaggia dei Cavallini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.