Sicurezza, pulizia, disabili: dalla Regione 320 mila euro per le spiagge libere - Genova 24
Al mare

Sicurezza, pulizia, disabili: dalla Regione 320 mila euro per le spiagge libere

Si avvicina la stagione estiva. Contributo raddoppiato rispetto al 2016

spiaggia libera disabili sestri levante

Liguria. C’è Genova, ma ci sono anche Sestri Levante, Cogoleto, Chiavari e Bogliasco tra i Comuni interessati dai finanziamenti delle Regione Liguria per la sicurezza, igiene e accessibilità delle spiagge libere. Si tratta complessivamente di 18 interventi per oltre 320mila.

“Abbiamo raddoppiato le risorse del 2016, per quanto riguarda accessibilità a spiagge e pontili pubblici – spiega l’assessore regionale al Demanio e all’Urbanistica, Marco Scajola – rispondendo così alla gran parte delle richieste pervenute dagli enti locali liguri”. La legge prevede la possibilità di finanziare i Comuni che hanno una percentuale di spiaggia libera maggiore del 30%, più elevata è la percentuale più alto sarà il contributo regionale: in media i contributi regionali coprono tra il 40 ed il 60% del costo degli interventi.

Una novità assoluta è invece il finanziamento dell’accessibilità pontili pubblici per le persone disabili (Chiavari, Bogliasco) per un importo di poco superiore ai 18 mila euro. “L’impegno della Regione su sicurezza ed accessibilità delle spiagge – continua Scajola – cresce ogni anno e consente di attivare interventi sempre maggiori da parte dei Comuni. Dal 2017 abbiamo deciso di intervenire anche per il miglioramento dell’accessibilità ai pontili pubblici per i disabili, una misura doverosa perché vogliamo che coloro che hanno gravi problemi di mobilità possano fruire non solo del maggior numero di spiagge possibile ma anche imbarcarsi tranquillamente per raggiungere località altrimenti inaccessibili o praticare attività con i natanti che permettano di uscire in mare in autonomia. Complessivamente con questo provvedimento si attiveranno interventi per oltre un milione di euro”.

Sul capitolo sicurezza sono stati stanziati 75 mila euro ai Comuni di Ventimiglia, Sestri Levante, Cogoleto, Genova. Per quanto riguarda l’igiene e la pulizia spiagge sono stati stanziati 175 mila euro ai Comuni di Ventimiglia, Sestri Levante, Cogoleto, Genova, Ceriale, Chiavari, Bergeggi. Per il miglioramento dell’accessibilità delle spiagge ai disabili sono state accolte tutte e le domande pervenute per complessivi 60 mila euro destinati ai Comuni di Chiavari, Cogoleto, Sestri Levante, Genova, Framura, Ospedaletti, Riva Ligure.

leggi anche
cinghiali corso italia spiaggia
Passeggiate serali
Da Sturla a Corso Italia, i cinghiali finiscono (bloccati) in spiaggia: stamani il recupero
pegli spiaggia primavera
Spettacolo
Genova, sembra primavera: sole, mare e spiaggia. Ed è subito “#CiaoMilano”
paraggi spiaggia foto di Alessandro Scannapieco
Skyscanner
Le 15 spiagge più belle d’Italia? C’è anche Paraggi
pegli spiaggia primavera
Il "puc" del mare
Più spiagge libere e meno “costruite”, il consiglio comunale dice sì al Pro.U.D