Under 23

Scherma, campionati europei: convocate Camilla Rivano e Luisa Tesserin

La fiorettista del Club Scherma Rapallo in pedana sia nell'individuale che a squadre

Camilla Rivano

Rapallo. Ci sono due atlete liguri nella lista dei convocati per gli Europei di scherma Under 23 in programma a Minsk, in Bielorussia, dal 21 al 25 aprile.

La prima è Camilla Rivano (nella foto), fiorettista del Club Scherma Rapallo, dove si allena con la maestra Gabriella Bozza.

Classe 1996, Rivano è al suo primo anno tra gli Assoluti, dove ha preso parte a due prove di Coppa del Mondo chiudendo al 62° posto a Torino e al 31° ad Algeri. Tra le Under 20 aveva conquistato un oro e un bronzo mondiali a squadre. Quest’anno la fiorettista rapallese si è imposta nella prova del Circuito europeo Under 23 disputata a Roma, aggiudicandosi così il Memorial intitolato a Marta Russo.

La gara individuale di fioretto femminile è fissata per sabato 22 aprile, poi Camilla tornerà in pedana tre giorni dopo, il 25, per la prova a squadre, in cui sarà affiancata dalle connazionali Serena Rossini, Erica Cipressa e Martina Sinigalia.

Nelle liste dei convocati c’è anche un’altra atleta ligure, la spadista genovese Luisa Tesserin, che si allena alla Cesare Pompilio con il maestro Paolo Zanobini. Veterana della rassegna con un bronzo individuale e due ori e un argento a squadre conquistati tra il 2014 e il 2016, è stata selezionata come riserva in Italia.

Il maestro di spada della selezione azzurra sarà Giacomo Falcini, nato a Santa Margherita Ligure e in forza al Chiavari Scherma, bronzo europeo a squadre da atleta a Bourges 2003.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.