L'evento

Sabato per l’Earth Day la più grande biciclettata mai organizzata a Genova

Le numerose associazioni promotrici danno appuntamento a chiunque abbia una bici (ma vanno bene anche tandem, tricicli e monopattini) alle 14 del 22 aprile in piazza Matteotti

earth day biciclette genova

Genova. Tutti, ma proprio tutti, sono invitati a partecipare. Basterà avere un mezzo a ruote e senza motore (biciclette, monopattini, tandem, passeggini) e, possibilmente, una maglietta bianca, per creare una grande coreografia a sorpresa.

L’appuntamento è per sabato 22 aprile. Gli organizzatori promettono che sarà la più grande “biciclettata” mai realizzata nel cuore di Genova.

Si partirà alle 14 dal “village” che sarà allestito in piazza Matteotti con un percorso ad anello di 4,5 chilometri attraverso tutto il centro storico.

earth day biciclette genova

Genova, grazie agli organizzatori (Arci Genova, Scuola Daneo, Circolo Fiab Amici della biciletta, Wwf Genova e Greenpeace) celebrerà così la Giornata mondiale della terra. L’itinerario sarà fruibile con qualsiasi mezzo a pedali o a spinta privo di carburante.

“Earth day, in bici per il clima” prevede anche un incontro pubblico, sempre nella piazza davanti a palazzo Ducale, e molte attività ludiche per grandi e piccini con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sul delicato tema dei cambiamenti climatici.

L’evento, che è a scopo no profit, si svolgerà anche in caso di pioggia, ma orario, percorso ed altri dettagli sono soggetti a modifiche. Ogni aggiornamento si potrà seguire sulla pagina Facebook dedicata. Gli organizzatori invitano chi prenderà parte alla parata a indossare una t-shirt bianca. Ciliegina sulla torta, alcuni concerti con musica dal vivo.

Negli stessi giorni compie 5 anni l’associazione Cicloriparo, una ciclo-officina in via del Molo, a palazzo Verde, dove giovani e meno giovani si incontrano per aggiustare o, insegnare a farlo, le proprie biciclette.

Più informazioni
leggi anche
righi
Earth day
“A piedi nel parco”: a Righi per festeggiare la Terra e la (decima) pedonalizzazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.