Ai giardini di brignole

“Respingere al mittente il decreto Minniti”: venerdì presidio contro l’arrivo del ministro dell’Interno

nuovi profughi in liguria, 8 giugno

Genova. Un presidio ai giardini di Brignole, a pochi metri da via Fiume dove il ministro dell’Interno Marco Minniti si incontrerà con i sindaci della Liguria per parlare di sicurezza e immigrazione.

Lo ha convocato per venerdì pomeriggio la Rete cittadina contro il decreto Minniti, formata da no borders, centri sociali e associazioni del territorio che si occupano della difesa dei diritti dei migranti. “ll Decreto Minniti – si legge nel comunicato che convoca il presidio-assemblea pubblica – rappresenta oggi il punto d’approdo del progetto politico portato avanti ormai da anni dalle elite al governo in questo Paese: rendere norma lo stato d’eccezione”.

Un progetto viene definito una “riedizione del colonialismo dentro uno scenario in cui non esistono più differenze tra primo e terzo mondo: discriminazione razziale, lavoro schiavistico, esercito per le strade, esclusione sociale e politica delle fasce più deboli della popolazione”.

Il decreto Minniti, con la creazione del Cpr (Centri per il rimpatrio), uno per regione, si pone l’obiettivo di rendere più semplici le espulsioni di migranti che si trovano irregolarmente in Italia, ma suscita preoccupazione tra le organizzazioni impegnate per la difesa dei diritti umani.

Allerta già alta in Questura con il probabile impiego di un ampio contingente di forze dell’ordine a tutela del ministro.

leggi anche
minniti brignole e san vincenzo chiuse
Il caos
Arriva il ministro Minniti: Brignole e San Vincenzo “sequestrati”
Profughi Loano
Profughi
Lodi: “A Genova 2400 richiedenti asilo. Serve obbligo di accoglienza per tutti i Comuni”
marco minniti marco doria
L'agorà
Sicurezza e immigrazione, Minniti ai sindaci liguri: “Alleanza per gestire la sicurezza”. In decreto lo sblocco del turn-over per la polizia locale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.