Genova. Record di pubblico per i Rolli Days di primavera. Sono stati circa 100 mila – mai così tanti nelle precedenti edizioni di due giornate – i genovesi e i turisti che ieri e oggi hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova. Molti i turisti, anche stranieri, che hanno avuto l’opportunità di tuffarsi nella magnificenza dell’antica Repubblica di Genova, e i genovesi che hanno potuto riappropriarsi con orgoglio del glorioso passato della città.
Turismo ok come testimoniato dagli indici di occupazione degli alberghi nel week end: tra l’85 per cento e il tutto esaurito nella notte tra sabato e domenica e dal 70 al cento per cento tra venerdì e sabato.
Una formula unica – quella dei Rolli Days – che sta diventando un vero e proprio segno distintivo della città. Trentasette le dimore patrimonio Unesco coinvolte in questa edizione, dedicata alla memoria di Ennio Poleggi, i cui studi sono stati il fondamento per il riconoscimento da parte dell’Unesco.
Erano quattro i temi dei Rolli Days di primavera 2017: facciate dipinte, ninfei e giardini, restauri e rinnovi, cicli di affreschi a tema “imprese e condottieri”. Aperti per la prima volta Palazzo Franco Lercari in via Garibaldi, Palazzo De Franchi in piazza della Posta Vecchia e Palazzo Brancaleone Grillo in vico Mele. Altre new entry Palazzo Doria Carcassi, sede della Fondazione Carige e l’atrio di Palazzo Pinelli con i suoi caratteristici “laggioni”, versione genovese degli azulejos in maiolica colorata.
Grande apprezzamento, come è ormai tradizione, per le visite guidate a cura degli studenti universitari, giovane e competente “personale d’accoglienza”. Coinvolti anche studenti delle scuole superiori, in particolare: Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini e Liceo Classico Colombo.
Sono andate tutte esaurite le visite guidate dedicate alle persone non vedenti, alle persone sorde e persone post ictus. Le visite in LIS sono state raddoppiate.
“Il successo dei Rolli Days conferma il grande appeal rappresentato dalle dimore nobiliari patrimonio Unesco – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – con numeri da vero e proprio festival. Un risultato che è frutto di un lavoro di squadra che il Comune promuove e coordina. Ringrazio Camera di Commercio, Università e le tante associazioni che ci hanno affiancato. Il segreto del successo di questa formula, pensata dal Comune di Genova, è la riappropriazione da parte di tutti i genovesi di un elemento identitario e il suo utilizzo come leva promozionale della città e potente traino turistico, in Italia e all’estero. Pasqua e, più in generale, tutto il mese di aprile si preannunciano, già dalle prenotazioni negli alberghi, in crescita significativa rispetto allo scorso anno”.
Ancora alcuni numeri: negli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) sono state vendute circa 1.100 visite guidate ai Palazzi dei Rolli e al Centro Storico (più 22 per cento rispetto allo scorso anno).
Quasi 38 mila le visualizzazioni del contenuto Rolli Days sul sito visitgenoa.it, con un più 46 per cento rispetto all’ultima edizione. Le provenienze dei click sono soprattutto – oltre che da Genova – da Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. Successo anche sui social: quasi 46 mila contatti per l’evento Rolli Days nel profilo FB Genova Eventi / Genova Turismo. Novità di questa edizione è stata la diretta FB Genova Eventi alle ore 8 di ieri, #emptymuseum a Palazzo Reale, con 2.900 visualizzazioni. In Instagram quasi 104 mila foto sono state associate all’hashtag #genovamorethanthis (più 4 per cento rispetto allo scorso anno). Novità di questa edizione #rolliambassador. L’hashtag lanciato ieri e collegato al challenge per cittadini e turisti terminerà il 30 aprile ed è già a quota 228.
Pienone all’Acquario: oltre 9 mila visitatori in due giorni e – nonostante il numero elevato – senza code, grazie al miglioramento nell’accoglienza. Boom anche per le mostre a Palazzo Ducale con 4 mila ingressi nel week end.
Rolli Days Genova 2017 è un evento promosso e patrocinato da: Comune di Genova – Assessorato alla Cultura e Turismo, Direzione Cultura, Direzione Marketing della Città Turismo e Relazioni Internazionali, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento Architettura e Design).
Il Comune ringrazia: Accademia Philos, Amministrazione Doria Pamphilj, Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, Banco BPM, Biblioteca Civica Berio Comando Militare Regionale, Casasco & Nardi, Studio BC, Festigium, Fondazione Carige, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Mario e Giorgio Labò, GianPaolo Cavalieri, Giovani Urbanisti, I.S.C . srl, Italia C&A, Palazzo Grillo primo piano, Pegaso Università Telematica, Saloni delle Feste, SG Serra Gerace srl, Studio BC, Una 2 Architetti Associati e tutti i proprietari dei palazzi che hanno cortesemente aderito a Rolli Days. Per il coordinamento della didattica docenti e dottori di ricerca del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova (Dottorato in Storia e Conservazione dei Beni culturali artistici e architettonici, Scuola di Specializzazione in beni storico artistici). Main sponsor Banca Carige. Tursi ringrazia anche Gruppo Iren e Coop Liguria per il sostegno all’evento.