Che fare

Quella di Santa Zita e quella di Maggio. Tempo di Fiere

Ma anche di farinata, Vinicoli e della maratona jazz. Gli eventi del weekend

Genova. Dopo un po’ di pioggia torna il sole e il weekend dovrebbe continuare all’asciutto. Tempo di eventi, sempre più tempo di aria aperta. Non è un caso che si parta allora dalla Fiera di S. Zita. Evento tradizionale, gli oltre 200 banchetti di merci varie, dolciumi e prodotti agricoli torneranno ad animare la zona della Foce domenica 30 aprile. Le vie interessate sono via S. Zita, Piazza P. Da Novi, via Siria, via della Libertà e via Pisacane. Alle 17 processione.

Musica jazz? Allora rimanete in città. Domenica è anche la Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco. Le principali realtà e associazioni genovesi (tra le quali il Louisiana Jazz Club, il Count Basie Jazz Club, Gezmataz, Associazione Improland Est e Top1 Communication) guidate dal Museo del Jazz, si uniscono per dare vita ad una maratona di musica jazz. Sabato 29 conferenze e jam session, che apriranno la strada alla maratona jazzistica di domenica, i cui concerti si terranno presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale e nell’Auditorium del Teatro Carlo Felice. La manifestazione è patrocinata e co-organizzata da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Teatro Carlo Felice.

Per la farinata, invece, basta andare a Pegli. Sabato e domenica torna, dalle 12 alle 20, la 48° edizione della tradizionale sagra presso largo Calasetta (Lungomare di Pegli). Domenica 30, su tutto il Lungomare saranno inoltre presenti anche mercatini dell’antiquariato, dell’hobbistica e della gastronomia.

Torna, domenica, Vinicoli, la manifestazione enologica itinerante ospitata dal centro storico genovese. Sette locali dei vicoli, infatti, saranno le tappe di una degustazione di vini naturali, eccellenze del nostro territorio nazionale, per un cammino lungo l’intera domenica, durante il quale scoprire le bellezze nascoste della Genova Antica, nuovi sapori e nuovi posti dove trascorrere il proprio tempo libero. Le degustazione potrà essere effettuata grazie al calice e alla mappa che saranno consegnati presso la tappa di partenza, in piazza Renato Negri. Prima partenza ore 12; ultima partenza ore 19. Sono previste tre fasce di possibili partenze: dalle 12 alle 14; dalle 14 alle 17 e dalle 17 alle 19.

Spostiamoci a Torriglia. Domenica dalle 8 alle 20 torna la storica “Fiera di Maggio”, rivisitata e gestita dal neonato Consorzio Val Trebbia sotto una veste completamente nuova, con prodotti di ogni genere, senza perdere l’ispirazione country e la presenza di attività da svolgere con gli animali. Il borgo si trasformerà in una grande zona pedonale dove sarà possibile circolare liberamente, le automobili potranno essere lasciate nell’apposito parcheggio gratuito per visitare i 3 diversi distretti della manifestazione. La via principale che ospiterà la fiera e i negozi per un totale di oltre 100 espositori, oltre all’info point del Consorzio Val Trebbia; il centro storico con hobbisti e prodotti creativi; la fiera del bestiame e il centro equestre situati al di sotto del parcheggio. Non mancheranno prodotti di qualità, gastronomia, artigianato, produzioni creative degli hobbisti e divertimento, il tutto accompagnato da musica e balli country del gruppo Bandidos.

Per tutto il resto vi invitiamo, come sempre, a consultare la sezione eventi di Genova24.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.