Che fare

Pasqua e Pasquetta, di tutto un po’: gli eventi

Uova giganti, mostre mercato, cultura e una caccia al tesoro: il weekend (più uno)

Pasqua uova di pasqua
Foto d'archivio

Weekend lungo, questa volta, e ancora una volta gli eventi non mancano di certo. Andiamo con ordine e partiamo da Genova. I musei cittadini rimarranno in gran parte aperti tutti e tre i giorni (l’elenco completo) , ma anche Palazzo Ducale dirà la sua, con le aperture straordinarie delle mostre, ogni giorno dalle 9,30 alle 19,30 (Modigliani), e dalle 10 alle 19 (Cartier-Bresson ed Erwitt). Domenica e lunedì, inoltre, visite guidate speciali alla Torre Grimaldina (15 aprile ore 15; 16 aprile ore 11 e ore 16; 17 aprile ore 11 e ore 15.30).

Altro genere, ci spostiamo a Levante. A Rapallo domenica arriva il tradizionale uovo gigante a partire dalle 10.30 presso il Chiosco della Musica. L’iniziativa è promossa dal Comune e dal Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi che hanno preparato un uovo speciale: alto 4 metri e largo 2, del peso di piu’ di 200 chili, contiene tante sorprese. Verranno distribuite nel complesso 400 uova da 1,5 etti per tutti mentre ai più fortunati andranno 100 premi (uova da 2 kg e giochi per bimbi). Per i grandi 12 kg di ovettini di cioccolato.

A Santa Margherita torna l’Erba Persa, mostra mercato per tutti gli appassionati di botanica e non a Villa Durazzo: florovivaismo, prodotti naturali e artigianato di qualità. Il 15-16-17 aprile sono inoltre in programma eventi collaterali come i laboratori didattici per bambini, show coking e conferenze inerenti il verde, il giardino e il vivere all’aria aperta. I commercianti terranno aperti i negozi fino alle 23.

A Chiavari musei aperti con orario straordinario dalle 9 alle 14. Il Museo scientifico Leonardini-Sambuceti, che si trova nel Seminario Vescovile, sarà aperto sabato mattina dalle 9 alle 12. Sarà visitabile tutti i giorni delle festività pasquali anche la mostra di Roberto Altmann “Biblia Pauperum – L’immagine nel sacro”, ospitata al primo piano di Palazzo Rocca, sabato 15 dalle 16 alle 19 e domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sarà aperta anche la Galleria Civica di Palazzo Rocca, sabato, domenica e lunedì, dalle 16 alle 19. E poi il concerto organizzato dalla Società Filarmonica di Chiavari, con La Superba Chamber Orchestra e il soprano di fama internazionale Roberta Invernizzi, che sabato 15 aprile alle 17 nell’Auditorium San Francesco eseguiranno l’Oratorio di Pasqua BWV 249 di Johann Sebastian Bach, con strumenti originali e prassi esecutiva dell’epoca (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Terminiamo questo viaggio con la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani a Villa Serra di Sant’Olcese a Pasquetta. L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, che potranno scoprire i tesori botanici custoditi nei giardini attraverso differenti attività pensate apposta per loro. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività a tema green, alla scoperta dei giardini e della natura. Per tutti i partecipanti è previsto un piccolo uovo di Pasqua e il tesserino di ingresso gratuito al Parco. Si può partecipare all’attività solo su prenotazione. Per informazioni: www.grandigiardini.it

Per tutto il resto vi rimandiamo alla sezione eventi di Genova24.it E Buona Pasqua!!!

leggi anche
Levante di Genova
Il tempo
Meteo Liguria: ancora maccaja, ma miglioramento a Pasqua
pasqua
Assosalute
Pasqua, i dieci comandamenti per evitare la grande abbuffata
Bus 39 amt
Nei giorni festivi
Scuole chiuse per le festività pasquali: orario del sabato per bus e metro
palazzo reale
Pienone
A Genova Pasqua da “tutto esaurito”, con musei aperti anche a Pasquetta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.