Genova. Ufficialmente si parla di problemi logistici per giustificare l’arrivo in ritardo allo stadio di Marassi della Fiorentina, che ha ottenuto dalla Lega Calcio il ritardo di 20 minuti all’inizio della gara.
La squadra, che era in un albergo del quartiere di Carignano, non sarebbe riuscita a raggiungere in tempo lo stadio, a causa della “mezza maratona” che ha paralizzato la città e, per questo motivo, è stata avanzata la richiesta di uno spostamento negli orari.
Da tempo i tifosi chiedevano un cambio di orario della partita per limitare i disagi negli spostamenti per raggiungere lo stadio. Solitamente i Comuni hanno la possibilità di comunicare alla Lega Calcio date in cui è complicata la disputa di una partita di campionato in un determinato giorno o orario proprio a causa della concomitanza di fiere o grandi manifestazioni (era accaduto in passato per la fiera di Sant’Agata per esempio). Evidentemente nessuno ha pensato di avvisare la Lega Calcio per questo 9 aprile (la data della mezza maratona si sapeva da tempo, mentre gli anticipi e posticipi sono stati calendarizzati soltanto di recente).
La Fiorentina, dal canto suo, ha forse sottovalutato l’evento, perché prenotare un hotel nel pieno centro di Genova non è stata una bella mossa.