Vela

Mini 650, successo di Sideral nel più lungo GP d’Italia

Hanno primeggiato Andrea Fornaro ed Oliver Bravo De Laguna

 GP d’Italia Mini 650.
Foto d'archivio

Genova. Andrea Fornaro, in coppia con lo spagnolo Oliver Bravo De Laguna, ha vinto con il suo proto Sideral il GP d’Italia Mini 650.

È stato un GP molto lungo, che si è concluso nella giornata di venerdì 14 aprile con l’arrivo di sole 9 delle 17 barche al via; le altre 8 sono arrivate fuori tempo massimo. Un GP lungo non per il percorso, ma per le condizioni meteo che hanno impegnato gli skipper per sei giorni di regata.

Poco vento, poi effetto venturi alle Bocche di Bonifacio con vento a 30 nodi per tornare ad una situazione di piatta totale, tra Giannutri e Capo Corso, intervallata da canali di vento dove entrarci ha fatto la differenza, e una risalita fino Genova che ha rimescolato alcune posizioni.

Reduce dalla vittoria in classe proto dell’Arcipelago 650, tenutasi a marzo nelle acque di Talamone, Fornaro, ancora una volta in coppia col canario Oliver Bravo De Laguna, sembra aver superato quasi tutte le difficoltà dovute ad una messa a punto forzatamente rapida, anche se gli imprevisti non sono mancati.

Immediato il feeling con la sua barca, con cui è letteralmente “volato” davanti a tutti mantenendo un bel distacco dalla flotta per gran parte della regata.

Dopo 25 minuti, alle ore 5,10, sono giunti i francesi Remi Aubrun e Nicolas Ferellec con Costruction Du Belon, inseguitori di Fornaro nella seconda parte della regata. Dopo una bella Arci 650, Aubrun e Ferellec a bordo di un Pogo 3 hanno confermato le loro capacità.

Terzo ha tagliato il traguardo Federico Cuciuc di ITA 556 Zero & T, in coppia con Giacomo Pingelli, che conquista il secondo posto nella categoria Serie ripetendo il risultato dell’Arci 650, Dopo una bellissima prova con una rimonta nella seconda parte, che lo ha visto tornare nel gruppo di testa.

Ottima prestazione per Francesco Renella e Roberto Solaroli, di Koati ITA 446, che hanno dominato per tutta la regata navigando a vista con il Tip Top CRO 704 Eloa e giocandosi sempre le prime posizioni. Nella seconda fase della regata e dopo aver passato Capo Corso, il meteo ha rimescolato le carte si sono piazzati al terzo posto in categoria Serie, anche loro repetita iuvant dell’Arci 650.

In seconda posizione nella categoria proto i ragazzi sardi di ITA 5 Paris Texas, Enrico Paliaga e Simone Balzano, anche loro stabilizzati nel gruppo di testa hanno saputo sfruttare le buone occasioni.

Penelope ITA 603 di Emanuele Grassi e Andrea Rossi rientra tra quelli che nella seconda parte hanno trovato un buon canale e sono riusciti a recuperare posizioni fino a qualche sorpasso importante, ma il calo di vento al sorgere del giorno li ha bloccati. Hanno tagliato il traguardo al quarto posto in categoria Serie.

Altra bella prestazione è quella di Vi.Pe.R di Davide Lusso e Valentina Fissore che hanno sofferto nella prima parte ma hanno poi trovato alcune buone occasioni fino al taglio del traguardo in quinta posizione nella categoria Serie.

Eloa CRO 704 di Vedran Kabalin e Alessandro Suardi ha sofferto la meteo chiudendo in sesta posizione nella categoria Serie.

Ultima barca a tagliare entro il tempo limite è Bea ITA 633 di Ernesto Moresino e Antonio Buompane.

Prossima tappa la 222 Mini Solo, in programma al Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto dal 28 aprile all’1 maggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.