Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Migranti, dubbi e paure degli amministratori locali: il ministro Minniti arriva a Genova

Genova. Il ministro dell’Interno Marco Minniti arriva a Genova per partecipare ad un incontro organizzato da Anci Liguria su sicurezza e immigrazione. L’appuntamento è fissato per venerdì alle 16 nella sede dell’agenzia delle entrate in via Fiume e parteciperanno molti esponenti politici locali, tra cui il presidente della Regione, Giovanni Toti.

Scopo dell’incontro è quello di rispondere a dubbi e timori degli amministratori locali in tema migranti e sicurezza. “Resta da capire come le nuove disposizioni si inseriranno all’interno di un piano organico per contrastare l’immigrazione, compresi i nuovi CPR (centri per i rimpatri) che dovrebbero aprirsi nei prossimi mesi nelle Regioni e che prevedono posti assolutamente limitati da un punto di vista numerico, perché mi pare si parli di 1500-1600 posti su tutta la penisola”, dichiara il governatore ligure.

“E’ ovvio – conclude Toti – che i CPR possono avere un senso se inseriti all’interno di un percorso integrato che, prima di tutto, preveda il fatto che non sbarchino più 200 mila immigrati clandestini nel nostro Paese, altrimenti, con 1600 su 200 mila posti, senza essere matematici di professione, capite bene che si va poco lontano”.