Meteo Liguria, il sole prima della pioggia: 1° Maggio bagnato - Genova 24
Che tempo fa

Meteo Liguria, il sole prima della pioggia: 1° Maggio bagnato previsioni

Aprile chiude con il bel tempo. Maggio inizia invece così...

Genova. Aprile si chiude con il sole, ma la cattiva notizia il meteo la riserva per lunedì 1° Maggio. A quanto pare niente scampagnate sui prati, almeno in Liguria, visto l’arrivo di una nuova perturbazione. Ma andiamo con ordine.

Una temporanea rimonta dell’alta pressione, spiegano gli esperti di Limet, sta garantendo un weekend di sole. Oggi, domenica 30 aprile, trascorrerà con cieli sereni o al più solcati da leggere velature che andranno inspessendosi col passare delle ore, segnale questo di un graduale cambiamento del tempo. Le temperature, in rialzo nella giornata di sabato nei valori massimi, non subiranno grosse variazioni mentre durante la notte e al primo mattino risultano ancora decisamente frizzanti.

Tutto sta però per cambiare. A causa di un sistema frontale, collegato alla depressione sull’Atlantico, che nella giornata di domani, 1° maggio, determinerà un peggioramento seppur veloce sulla Liguria a partire dalle zone di ponente con rovesci sparsi che tenderanno a concentrarsi sul settore centro-orientale sotto la spinta dei venti di Libeccio in rinforzo. Le temperature subiranno una diminuzione nei valori massimi mentre il mare tenderà a divenire da mosso a molto mosso.

Dalla serata si faranno largo ampie schiarite con fenomeni in esaurimento preludio di un giornata di martedì variabilmente soleggiata, ma sotto l’insidia dell’aria fredda presente in quota che tenderà a caratterizzare le giornate seguenti con instabilità in agguato.