Brezza meridionale

Meteo Liguria, bel tempo con qualche nota instabile previsioni

Migliora decisamente il tempo sulla nostra regione; ciò nonostante, annuncia Limet, non mancheranno episodi di instabilità nel corso delle ore centrali odierne.

Va infatti progressivamente esaurendosi l’iniezione di aria moderatamente fredda, di estrazione artico-continentale, resasi protagonista di diffuse manifestazioni temporalesche, al più di contenuta intensità, sul nord-Italia nella giornata di ieri.

A conferma di ciò, stamani, ci troviamo a commentare un’alba diffusamente serena in terra ligure, “sporcata” da residue nubi alte e velature solo sul comparto centro-levantino ove, con tutta probabilità, nel corso delle prossime ore, vi sarà ancora spazio per qualche localizzato episodio di instabilità.

Si tratterà, generalmente, di brevi piovaschi o rovesci, che dai settori montuosi (val Trebbia, val d’Aveto e val di Vara) potranno sconfinare, complice la direttrice nord-orientale delle correnti alle quote superiori, fin sulle adiacenti balconate costiere (Golfo Paradiso, Tigullio e Cinque Terre).

Permarranno buone le condizioni meteo sul resto del territorio, ad eccezione solamente dell’imperiese interno, teatro anch’esso di un qual certa cumulo-genesi.

A livello termico, non assisteremo a particolari scossoni: le temperature massime si attesteranno grossomodo sui +14/+18°C, senza apprezzabili distinzioni tra le riviere e l’entroterra. Valori più freschi, dell’ordine di +7/+11°C, saranno appannaggio dei maggiori rilievi alpino-appenninici.

Il vento settentrionale che ha caratterizzato la notte appena trascorsa, soffiando piuttosto vivacemente tra il savonese e il genovese, appare ora in fase di abbattimento, e in giornata cederà via via il posto a deboli brezze meridionali. Ideali, quindi, risulteranno le condizioni meteo-marine, da ponente a levante, sia sotto-costa che al largo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.