La replica

Mercatino corso Quadrio, Leoncini (GC): “Bucci e Lega vogliono abusivismo selvaggio” video

"Unica soluzione realistica è trasferirlo e creare un mercatino delle pulci come avviene in tutta Europa"

cronaca

Genova. Mercatino di corso Quadrio ancora al centro del dibattito politico, soprattutto dopo il sopralluogo del candidato del centrodestra Marco Bucci. Ad rispondere è Simone Leoncini, portavoce di Genova Cambia.

“Da da due anni – spiega – chiediamo il trasferimento in luogo adeguato dove proseguire il progetto e trasformarlo in mercato delle pulci aperto a tutti come avviene in tutta Europa.
Cancellare il Mercatino senza costruire un’adeguata alternativa vorrebbe dire l’immediato ritorno dell’abusivismo selvaggio e dell’illegalità in via Turati. Il Mercatino in corso Quadrio nasce come soluzione sollecitata anche dalla Prefettura e dalla Questura per risolvere lo sconcio abusivo di Turati. L’assenza di regole è ovviamente intollerabile”.

“La collocazione del mercatino in corso Quadrio ha avuto il pregio di superare finalmente, dopo un decennio di vani tentativi, una situazione insostenibile per la città. Quella però doveva essere una collocazione temporanea, non adeguata a sviluppare adeguatamente il progetto sul medio periodo. Ora non servono demagogici passi indietro, ma pragmatici e seri passi in avanti”.

“L’unica soluzione realistica, come sosteniamo da due anni – conclude Leoncini -, è trasferire il mercatino e farlo diventare sempre più un’occasione di micro-reddito aperta a tutti. Un Mercatino delle Pulci in un luogo decoroso e riparato, a cui tutti possano partecipare anche temporaneamente. La povertà non si cancella con le urla e l’accanimento contro i poveri è uno dei tratti più beceri di questa destra. Servono progetti forti per combattere la piaga della povertà che ormai colpisce senza distinzioni di etnia ed età. Per questo proponiamo un Patto cittadino Contro le Povertà con caratteristiche operative e risorse adeguate”.

leggi anche
marco bucci corso quadrio
Il sopralluogo
Progetto Chance, Bucci al mercatino di Corso Quadrio: “Se illegale tolleranza zero”
cronaca
Genova 2017
Bucci chiude corso Quadrio, ma apre un “mercatino delle pulci”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.