Consumatori e alimenti

Latte e derivati, da domani l’obbligo di origine in etichetta

latte

Genova. Fiesa Confesercenti informa che, partire da domani mercoledì 19 aprile 2017, ed in via sperimentale fino al 31 marzo 2019, entreranno in vigore le nuove disposizioni del ministero della Salute riguardanti l’indicazione in etichetta dell’origine della materia prima per il latte e i suoi derivati, in base alle quali sarà richiesto l’utilizzo in etichetta delle seguenti diciture, indelebili e facilmente leggibili:
“Paese di mungitura”: nome del paese ove il latte sia stato munto;
“Paese di condizionamento o di trasformazione”: nome del paese ove il latte sia stato condizionato o trasformato.

Per maggiori dettagli sulla nuova normativa cliccare qui.

Continua intanto il rinnovamento della struttura dirigente di Confesercenti Genova, con l’elezione di Stefano Vagge alla presidenza provinciale di Fiesa, già il presidente del Consorzio del mercato coperto di via Isonzo, a Sturla.

“La sfida è quella di mettere a sistema l’offerta al dettaglio degli alimentaristi genovesi, dal rafforzamento delle reti tra i mercati rionali al coinvolgimento degli operatori in sede fissa – spiega Vagge -. Il settore “food” costituisce infatti un patrimonio della nostra città sia in termini occupazionali che di promozione dei prodotti tipici e del territorio: valorizzare tutto questo è necessario non solo per opporre un argine alla grande distribuzione, ma anche in considerazione delle ricadute positive in termini di attrazione turistica e di vivibilità del territorio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.