Dal 22 giugno

La Mostra del Tigullio si rinnova a si sposta in riva al mare

Mostra del Tigullio

Chiavari. Torna dal 22 al 25 giugno la Mostra del Tigullio, progetto lungimirante e in continua evoluzione, nata per applicare anche nel “piccolo” della provincia modelli più grandi, nata sul modello delle grandi esposizioni internazionali del periodo illuminista (anzi a dire il vero la 1° edizione della Mostra del Tigullio anticipò di ben cinque anni la Première Exposition des Produits de l’Industrie Française di Parigi del 1798, prima esposizione a carattere nazionale) si riconferma ancora oggi appuntamento di riferimento non soltanto per il Tigullio bensì per l’intero territorio ligure e per le regioni limitrofe. Una manifestazione che nel tempo ha raccolto (e vinto) numerose sfide, cambiando pelle e location, sino a giungere all’edizione di quest’anno, che porterà la MdT in riva al mare, palcoscenico ideale, ancora una volta per una cultura a 360° questa volta unita dal comune denominatore dell’universo acqueo in tutte le sue accezioni: sportive, economiche, artistiche ecc.

Con la 157° edizione della Mostra del Tigullio si è dato il via ad un profondo rinnovamento nella progettazione, organizzazione e gestione dell’evento. Quasi 200 espositori, più di 100 eventi gratuiti in 4 giorni e circa 50.000 visitatori hanno fatto della passata edizione il più grande successo di sempre. Partendo da quest’ultima esperienza siamo certi che l’edizione di quest’anno, la 158esima, non potrà che migliorare, rinnovandosi e per la prima volta nella sua storia, affacciandosi sul mare di Chiavari. Parte integrante del nostro territorio, il mare, con le sue mille sfumature ed opportunità farà da cornice ad un grande evento che ospiterà a Chiavari tante diverse realtà che, con i loro prodotti, faranno conoscere le innumerevoli sfaccettature del territorio ligure e non solo.

Le aree espositive si snoderanno negli spazi del porto turistico di Chiavari sia sulla passeggiata superiore, che lungo i moli nella parte inferiore. Ogni zona espositiva sarà chiamata ISOLA: in esse esporranno aziende specializzate nello stesso settore. I settori saranno così suddivisi: Street food, Nodi del legno, Arti e mestieri, Nautica e sport, Armonia e benessere, Vivere il verde, I sentieri del cibo, Le nuove energie e Trame preziose. Momenti di spettacolo, con ospiti nazionali e internazionali completeranno l’offerta di una manifestazione che ha radici antiche ma un’anima moderna, che ama cambiare e rinnovarsi. Naturalmente gli ingressi alle aree espositive e a tutti gli spettacoli saranno, come sempre, gratuiti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.