A parma

La Focaccia di Recco al global forum ORIGO

Recco. Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio è stato invitato dal Ministero delle Politiche Agricole ed Agroalimentari a partecipare a ORIGO “Geografical Indications’ Global Forum” l’11 aprile a Parma.

Si tratta del primo evento di rilevanza mondiale dedicato alle sfide e alle opportunità globali del sistema delle Indicazioni Geografiche dell’Unione Europea promosso dal Governo Italiano e Regione Emilia Romagna (prima Regione italiana con 44 prodotti tutelati – in Liguria solo 4, olio Riviera Ligure DOP, basilico genovese DOP, acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP e Focaccia di Recco IGP) in partnership con la Commissione Europea.

Le parole chiave del global forum ORIGO sono: visione strategica, identità territoriale, il futuro della Politica Agricola, comunicazione globale, un sistema agroalimentare sostenibile e la tutela internazionale delle Indicazioni Geografiche. Nell’ambito del forum il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio è stato interpellato in merito ad una delle quattro sessioni del programma e, nello specifico, riguardante “la resilienza” ovvero la sostenibilità sociale ed economica della focaccia di Recco col formaggio IGP per la propria area geografica d’appartenenza.