Domenica

Giro dell’Appennino, non solo Genova: i Comuni e le strade in cui passerà

giro appennino 2014
Foto d'archivio

Genova. Il nome completo è lungo quasi come i 199 km del suo percorso, ’78° Giro dell’Appennino G.P. Elah Dufour Novi Tre Colli Cup 65° G.P. Città di Genova 24° Trofeo Regione Liguria Tigullio e Golfo Paradiso’ ma il fascino di questa classica del ciclismo dalla storia gloriosa resta immutato.

La gara, che domenica 9 aprile percorrerà molte strade metropolitane con autorizzazione della Città metropolitana di Genova, partirà alle 11.10 da Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, e dopo circa 5 ore approderà al traguardo di Chiavari, seguendo un percorso che correrà in provincia di Alessandria per i primi 34 km (nel territorio dei comuni di Serravalle Scrivia, Novi Ligure, Pasturana, Francavilla Bisio, Gavi Ligure, Carrosio, Voltaggio), per poi entrare alle 12.10/12.15 circa, attraverso il Passo della Castagnola, nel territorio della Città metropolitana di Genova, dove si snodano i restanti 165 km del tracciato.

Nel dettaglio i comuni e località genovesi attraversati o toccati, in alcuni casi su strade provinciali, sono: Borgo Fornari (Ronco Scrivia), Busalla, Passo dei Giovi, Mignanego, Pontedecimo, Morigallo, Pedemonte di Serrà Riccò, Crocetta d’Orero (Sp 3), Casella, Montoggio, Fascia di Carlo, Laccio di Torriglia (Sp 62), Sottocolle di Davagna (Sp 77), Ferriere (Sp 19), Lumarzo (Sp 19), Pannesi (Sp 19), Colle Caprile (Sp 333), Uscio (Sp 333), Avegno (Sp 333), Recco, Ruta di Camogli, San Lorenzo, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Le Grazie, Chiavari, Lavagna, Cavi di Lavagna, Sestri Levante (Sp 44), Santa Vittoria (Sp 88), Monte Domenico (Sp 88), Frisolino (Sp 26), Conscenti di Ne (Sp 26), San Salvatore di Cogorno, San Bartolomeo, Leivi, Chiavari.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.