No al falso

“Gioca Originale!”: una app per combattere la contraffazione

Il falso: una minaccia non solo per l'economia, ma anche per la società e per la tutela della salute dei consumatori

contraffazione io gioco originale!

Genova. La contraffazione rappresenta una minaccia non solo per l’economia, ma anche per la società e per la tutela della salute dei consumatori. Per approfondire il fenomeno ed informare i consumatori sui rischi connessi Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori-ACP, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi e Udicon portano avanti da oltre due anni una campagna di sensibilizzazione nazionale, nell’ambito del progetto “Io sono originale”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico: eventi, manifestazioni e iniziative per testimoniare, spiegare, far capire l’importanza di fare una scelta per la legalità a favore di un’economia sana, che crei ricchezza reale in termini di qualità dei prodotti realizzati e diritti dei lavoratori a prescindere dal settore merceologico di riferimento.

Oltre a Road Show e Flash Mob, il progetto ha lanciato il concorso “Vinci Originale”, l’app che premia le scelte originali: rispondendo ai quiz si ha la possibilità di entrare nella classifica nazionale e di vincere device Apple o Samsung. La prima fase del concorso si è conclusa il 16 gennaio 2017 e la seconda fase lo scorso 30 marzo mentre una terza si aprirà il 17 aprile.

Ma per continuare ad imparare giocando e per testare il proprio livello di conoscenza dei marchi originali, è ora disponibile su market store Android e iOS una nuova App gratuita, “Gioca originale”: in soli 60 secondi si dovranno individuare, tramite una griglia di lettere 4×4, i marchi più famosi divisi per categoria merceologica cliccando sulle lettere che ne compongono il nome. Un divertente paroliere il cui intento è quello di educare e informare, ponendo una linea di demarcazione tra prodotti originali e prodotti contraffatti per aiutare i partecipanti a compiere scelte consapevoli. L’App è scaricabile gratuitamente da Google Play (Android 4.1 o versioni successive) ed App Store (IOS 9.0 o versioni successive, compatibile con iPhone, iPad, e iPod touch).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.