Molassana

Ex Boero, il “caso” in Europa. M5S: “Nuova colata di cemento”

Riqualificazione, servizi e riassesto idrogeologico. "Promesse rimaste sulla carta"

Cantiere ex boero Molassana

Genova. La sorte dell’area ex Boero arriva anche alla Commissione europea con una interrogazione a prima firma dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Tiziana Beghin. Il progetto è stato finanziato con fondi europei tramite il Por 2007-2013 che prevedeva di migliorare il centro abitato di Molassana con la riqualificazione di piazze, marciapiedi e aree comuni per agevolare i commercianti locali e favorire l’interscambio coi mezzi pubblici, ma anche per garantire il riassetto idrogeologico del torrente Geirato e la valorizzazione dell’acquedotto storico.

“Promesse rimaste soltanto sulla carta – scrive Beghin – come denunciano da mesi cittadini e comitati locali, preoccupati per quella che si annuncia una nuova colata di cemento sul territorio. L’asilo, la biblioteca pubblica e la sede dei vigili sembrano essere completamente spariti e i parcheggi pubblici privatizzati. La situazione idrogeologica si è addirittura aggravata”. Un “progetto allucinante”, lo definisce Marco De Ferrari, portavoce M5S in Regione Liguria.

“A Genova è in atto il consueto scempio con soldi pubblici, usati come bancomat dalla vecchia politica per favorire vere e proprie bombe ecologiche sul territorio senza restituire nulla in cambio ai cittadini – concludono i grillini – Nelle prossime settimane la Commissione verificherà se il progetto che ha finanziato nel periodo 2007-2013 corrisponde a quello che si sta effettivamente realizzando a Molassana e, in caso contrario, prenderà tutte le misure del caso”.

Più informazioni
leggi anche
ex-boero molassana
Lavori in corso
Ex Boero, Confesercenti chiede certezze sul rischio idrogeologico: “Nostra relazione preoccupante”
Generica
Il documento
Area ex Boero, i consiglieri della Media Valbisagno: “Avanti con i lavori, ma in sicurezza per i cittadini”
Cantiere ex boero Molassana
Il cantiere
Area ex Boero, arrivano le gru e il presidente rassicura i commercianti “spazi per negozi di territorio”
nuova basko molassana
Cronaca
Molassana, inaugurato – tra festa e polemiche – il nuovo Basko in area ex Boero

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.