Domani

Ericsson, di nuovo in sciopero contro i licenziamenti

61 esuberi solo a Genova. In pochi anni dipendenti dimezzati

 ericsson sampierdarena
Foto d'archivio

Genova. E’ ancora una volta sciopero per i dipendenti Ericsson, dopo l’annuncio da parte del gruppo di oltre 300 licenziamenti a livello nazionale, di cui 61 solo nella sede genovese. Domani i lavoratori incroceranno le braccia per 8 ore e daranno vita ad un presidio in Largo Pertini a partire dalle 9.30, in attesa di un incontro in Prefettura.

Si tratta, spiegano Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, della “quattordicesima procedura di licenziamento collettivo. Gli effetti di queste negative politiche aziendali hanno portato negli anni i lavoratori Ericsson Genova da 1200 unità a meno di 600. A questo punto è indispensabile che l’azienda renda noto il proprio piano industriale chiarendo una volta per tutte quale è la sua idea di sviluppo e quali le ricadute occupazionali e produttive sui territori che la ospitano”.

E mentre a seguito dell’ultimo incontro la Regione si è detta pronta a “modificare l’accordo di programma del 2014 per adeguarlo alla nuova situazione e ad attivare tutti gli strumenti di cassa integrazione in deroga necessari per i lavoratori e piani di formazione per il mantenimento dell’occupazione”, i sindacati hanno chiesto un incontro al ministero della Sviluppo Economico nel quale esplorare anche soluzioni alternative alla stessa Ericsson a tutela dell’occupazione e di professionalità altamente specializzate.

leggi anche
ericsson
Verso il 20 aprile
Ericsson, incontro in Regione. Toti: “Pronti a fare la nostra parte”
sciopero e corteo ericsson
Genova
Ericsson, il 20 aprile sciopero contro i licenziamenti: domani incontro in Regione
Protesta ericsson
Nuovi esuberi
Nuovi licenziamenti per Ericsson, protesta davanti a Erzelli
cortei ericsson poste
Il tavolo
Ericsson, nulla di fatto a Roma. I sindacati: “Azienda rifiuta ammortizzatori e tavolo al Mise”
ericsson
Licenziamenti
Ericsson, lavoratori ancora in piazza: “Stop ai tagli”
ericsson protesta in centro
Genova
Ericsson, ultimo giorno della procedura di licenziamento: appello dei sindacati alle istituzioni
Sciopero e corteo dei lavoratori Ericsson
La critica
Ericsson, Toti: “Intervento del Governo? Nessuna traccia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.