A tursi

Elfo, un progetto europeo per l’affido di minorenni stranieri non accompagnati

profughi siriani
Foto d'archivio

Genova. Martedì 4 aprile, a partire dalle ore 16, il Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi ospiterà un incontro di presentazione di “ELFO”, il progetto europeo da Défence for Children con la partnership del Comune di Genova, che propone percorsi formativi per cittadini interessati ad assumere il ruolo di tutore o a quanti si rendano disponibili all’affidamento familiare di persone minorenni straniere non accompagnate.

“Per la prima volta dopo due anni di guerra, fuga e accoglienza in Italia ho dormito bene come quando vivevo da mio nonno”: è la frase pronunciata da un ragazzo richiedente asilo alla famiglia affidataria che lo ospita nei week end che, secondo l’assessore alle Politiche Sociosanitarie Emanuela Fracassi, meglio può esprimere la validità di questa iniziativa.

“Credo – aggiunge l’assessore – che non servano altre parole per invitare i genovesi a proporsi per la seconda edizione dei percorsi formativi per tutori e genitori affidatari”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.