Solidarietà

Due unità abitative e 800 kit di “Amatriciana solidale”: Cia Liguria mobilitata per il terremoto

Modulo abitativo per i terremotati da Cia

Liguria. Due unità abitative acquistate e 800 kit “Amatriciana solidale” venduti. Risultati concreti dell’impegno di Cia Liguria a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto. Un impegno che vale 120mila Euro, raccolti in questi mesi dall’organizzazione Cia anche sul nostro territorio.

“Questo risultato, piccolo a fronte del dramma che vivono le popolazioni colpite, ma significativo per le dimensioni della nostra organizzazione – commenta Aldo Alberto, presidente Cia Liguria – , è stato raggiunto grazie alla generosità e al senso di solidarietà che, nonostante tutto, pervade ancora il mondo agricolo”.

La vendita del kit per la preparazione dell’Amatriciana o per la Gricia è stata la prima azione messa in campo da Cia di fronte all’emergenza terremoto. Un’iniziativa resa possibile grazie anche al contributo di importanti aziende. Il ricavato degli 800 kit, acquistati dai soci della Confederazione ligure o da privati nel corso delle manifestazioni sul territorio, è stato destinato alla ricostruzione dell’Istituto Alberghiero di Amatrice. 100mila Euro consegnati al preside dell’Istituto lo scorso 31 marzo.

Le unità abitative, invece, sono state acquistate grazie alle donazioni dei soci e alla raccolta fondi avviata con le “Cene solidali” promosse dagli agriturismi iscritti a Cia Liguria. 20mila Euro che sono serviti a dare una nuova casa a due aziende agricole del centro Italia: “La Perla” di Norcia (PG) e “Paolo Strappaveccia” di Camerino (MC).

“In questo percorso di solidarietà è stato fondamentale anche il contributo dei nostri imprenditori e dirigenti, delle associazioni di categoria e non che rappresentano un valore enorme di questo nostro Paese – prosegue Aldo Alberto – . Le indichiamo di seguito perché crediamo sia giusto dare visibilità ad impegno e valori positivi del nostro agire quotidiano, dicendo loro ancora una volta grazie”.

leggi anche
Viaggio nei paesi dimenticati del terremoto
Domani
Sestri Ponente “adotta” una stalla: musica e solidarietà a teatro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.