Direzione Italia-Lista Musso, manda a scuola i candidati: seminario di public speaking - Genova 24
Genova 2017

Direzione Italia-Lista Musso, manda a scuola i candidati: seminario di public speaking

Public speaking

Genova. L’appuntamento è per domani, 29 aprile: l’occasione per una full immersion di Public Speaking nelle aule di “Forma Mentis”, in via Brigata Bisagno 2, dedicata a tutti i candidati che faranno parte delle lista di Direzione Italia-ListaMusso. La partecipazione dei candidati per il Consiglio Comunale di Genova e per i Municipi sarà del tutto gratuita, come spiega Ezio Armando Capurro, coordinatore per la Liguria di Direzione Italia: «Il nostro modo di fare politica è quello che si richiama alla meritocrazia e alla professionalità. E’ evidente che anche la capacità di rapportarsi con i cittadini elettori è importante. Così come è fondamentale conoscere le tecniche di comunicazione».

A svolgere il compito di formare gli aspiranti consiglieri sarà Simona Franceschini, amministratore delegato di Forma Mentis: “In altri Paesi europei ed occidentali una preparazione nel campo del “public speaking” è la regola. Io faccio questo lavoro da vent’anni, ho già tenuto corsi a persone che si sono candidate. Si insegnano le tecniche di comunicazione e come ci si rapporta in pubblico. Dal modo di parlare al controllo della gestualità, sono molti i temi che toccheremo”.

Il seminario si articolerà su temi come la pianificazione della presentazione di un programma, il contatto (sguardo, spalle, gestualità, linguaggio, abbigliamento), come catturare l’attenzione dell’audience, la gestione dello stress nel parlare, la gestione psicologica degli ascoltatori, la gestione delle domande: come stimolarle, prevenirle, rispondere a quelle aggressive in modo funzionale alla propria tesi, fino alla “chiusura ad effetto” e al “feed-back” dell’uditorio verso il candidato.