In manette

Diceva di dover controllare le valvole dei caloriferi, ladro seriale in manette

Le sue vittime soprattutto anziani, numerosi colpi nel centro di Genova. La questura ai cittadini: "Segnalateci i casi sospetti"

yuri bresciani

Genova. Si spacciava per un tecnico del gas, diceva di dover controllare le valvole di sicurezza dei caloriferi. Così, più volte, è riuscito a entrare a casa di alcuni anziani nei quartieri dei centro di Genova, ma anche in altre città del nord Italia. Una lunghissima serie di colpi.

La polizia genovese lo ha arrestato. Si tratta di Gian Luca Yuri Bresciani, piemontese di 27 anni, già pregiudicato per truffe e furti in danno di anziani.

Gli agenti della Squadra Mobile hanno avviato una serrata attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, a seguito di ripetuti eventi delittuosi avvenuti con il medesimo modus operandi. Il malvivente non solo riusciva a farsi aprire la porta ma, catturando la fiducia delle sue vittime, si faceva indicare i luoghi dove erano custoditi oggetti – orologi, gioielli e altro – che, a suo dire, avrebbero interferito con le apparecchiature rilevatrici in suo possesso.

Per Bresciani il giudice per le indagini preliminari ha stabilito la custodia cautelare in carcere, anche in virtù dei precedenti. Il giovane era dedito esclusivamente a questa tipologia di reati, ed è stato bloccato dagli agenti della Squadra Mobile di Genova unitamente ai colleghi di Torino.

La Questura di Genova invita tutti i cittadini a diffidare di chiunque si presenti come tecnico di società del gas o di erogazione di servizi senza preventivo e documentato appuntamento, chiedendo di accedere all’interno dell’abitazione. Tali accessi vengono infatti preventivamente pianificati in occasione di specifiche riunioni condominiali. Le forze dell’ordine invitano, in caso di dubbio, a segnalare immediatamente al numero di emergenza unico 112 qualsiasi situazione sospetta.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.