Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dalla strada Guido Rossa al casello autostradale, tra un mese i cantieri per il collegamento

I lavori dureranno 13 mesi, l'opera consentirà di snellire la viabilità di via Cornigliano e piazza Savio

Genova. Si scrive “lotto 10” ma si legge “collegamento fra la strada urbana di scorrimento e lo svincolo di Genova Aeroporto”. Era uno dei tasselli mancanti e più attesi nella risistemazione della viabilità a Cornigliano, tra il centro e il ponente.

La società Sviluppo Genova ha annunciato la firma del contratto per l’affidamento dei lavori, fra la propria stazione appaltante e l’associazione temporanea di imprese aggiudicataria formata da Delta Lavori e Zara Metalmeccanica.

L’importo contrattuale ammonta a circa 12 milioni di euro. L’impresa ha presentato una propria offerta tecnica che prevede, fra l’altro, il dimezzamento dei tempi complessivi di esecuzione lavori (quindi 13 mesi) e specifiche modalità di cantierizzazione dell’intervento, fra le quali spicca la modalità di realizzazione dei due nuovi impalcati metallici che costituiranno il proseguimento dell’asse principale di scorrimento verso lo svincolo autostradale, i quali saranno realizzati con la tecnica del varo di punta, evitando conflitti e interferenze con il traffico di via Siffredi.

strada cornigliano rendering

L’inizio dei lavori nel cantiere è previsto a maggio. A fine lavori i mezzi diretti e provenienti dal casello autostradale di Genova Aeroporto saranno direttamente collegati alla strada a mare senza occupare la viabilità urbana di via Cornigliano e piazza Savio.