Il museo vive

Il “cinema del ‘700” fa l’exploit a Palazzo Reale. Un tableau vivent per far rivivere quadri e sculture fotogallery

Genova. I quadri e le sculture del Palazzo Reale di Genova si animano per un giorno grazie agli studenti del Liceo Artistico Klee Barabino di Genova che, nell’ambito di in progetto di alternanza scuola lavoro hanno realizzato un video e un tableau vivant per la promozione della cultura del territorio

In pratica gli studenti hanno messo in scena, attraverso filmati realizzati in parte a scuola e in parte al piano nobile della storica residenza dei reali di Sardegna, le opere che hanno maggiormente colpito la loro immaginazione.
Un lavoro effettuato con entusiasmo, anche a livello di organizzazione,nonostante la complessità, per la ricerca storica e iconografica, e in seguito per i costumi, i trucchi, l’ambientazione, i testi e chiaramente la recitazione.

Il risultato di questo lavoro è stato la creazione di due video nei quali dipinti e sculture raccontano la propria storia, quella della stanza in cui sono esposti, quella del Palazzo e dei suoi possessori nel corso dei secoli e il prodotto sarà reso disponibile sia sul sito del Liceo che su quello di Palazzo Reale, come materiale divulgativo e promozionale, rivolto prevalentemente ai giovani.

Oltre alla realizzazione dei video il tutto e’ stato rappresentato in un Tableau vivant che è diventato l’occasione per veder muoversi e dialogare tra loro i personaggi ritratti in sculture e pitture che da secoli abitano questa dimora reale. Un prodotto che ha letteralmente affascinato i visitatori della dimora storica e che, visto il grande successo avuto, sarà molto probabilmente replicato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.